Diete e benessere

Stare bene con gli agrumi, veri tesori nutrizionali!


Alleati preziosi per il benessere del corpo, gli agrumi sono l’ideale per migliorare la digestione, bruciare i grassi e fare il pieno di vitamine durante l’inverno… Ah, conoscevate già il limone caviale? 😉

agrumi-tesori-nutrizionali

Sul fatto che la frutta incida positivamente sul nostro benessere quotidiano non vi sono dubbi. In particolare il nostro focus di oggi è sugli agrumi, frutti invernali tra i più apprezzati, e ai quali diversi studi nel corso degli anni hanno ricondotto molteplici proprietà benefiche!

Ricchi di vitamina C e di antiossidanti, gli agrumi rappresentano l’alleato giusto per accelerare il metabolismo, liberarsi dei chili di troppo ed eliminare le tossine. Grazie all’elevata percentuale di acqua ‒ che supera l’80% ‒ gli agrumi svolgono anche un’importante azione diuretica. Fondamentali per mantenere l’equilibrio idro-salino del corpo sono i sali minerali, fra cui il potassio, che ritroviamo negli agrumi in buona quantità: la presenza di questo minerale nell’organismo favorisce l’energia muscolare, la circolazione del sangue e aiuta a ridurre la comparsa delle tanto odiate vene varicose. Forse non lo sapevate, ma gli agrumi si distinguono anche per il loro effetto digestivo, sgonfiante e astringente! Insomma, se consumati con costanza e nelle giuste dosi, gli agrumi aiutano ad affinare la silhouette e a mantenere (o ritrovare) il pesoforma…

Il nostro consiglio è quello di inserire gli agrumi nel vostro piano dieta: fra arance, clementine, pompelmi, e limoni, avrete solo l’imbarazzo della scelta 😉

Tra tutti gli agrumi, l’arancia è sicuramente quello che vanta la maggiore concentrazione di vitamina C. L’arancia rossa, in particolare, rappresenta un cocktail vitaminico eccezionale (oltre alla vitamina C, contiene le vitamine del gruppo A e B). È inoltre ricca di sostanze che arginano l’inestetismo noto come “pelle a buccia di arancia” e coadiuvano la perdita del peso!

Nata dall’unione tra arancio e mandarino, la clementina è un frutto delizioso, benefico e ipocalorico, in grado di fornire una dolcissima ricarica vitaminica che non compromette la forma fisica. È per questo che viene indicato come spezza fame perfetto nelle diete dimagranti!

Nella grande famiglia degli agrumi troviamo anche il pompelmo: alimento assolutamente light, brucia-grassi e povero di zuccheri.  Sembrerebbe che tra tutti gli agrumi, il pompelmo sia quello migliore per liberarsi dei chili in eccesso: studi scientifici hanno infatti dimostrato che questo frutto permette di limitare notevolmente l’assorbimento calorico dei cibi.

limone-caviale

Una curiosità per voi: di recente è arrivata sulle tavole degli appassionati di cucina una varietà di limone che soltanto in pochi conosco: il “finger lime”. Si tratta di un limone dalla forma oblunga e affusolata come le dita di una mano. In Italia, la consistenza e la forma della sua polpa gli hanno fatto guadagnare il nome di “limone caviale”: la polpa di questo particolarissimo agrume è formata da tante piccole perle piene di succo che possono avere colori diversi (verde, giallo, rosa, rosso chiaro o magenta intenso). Le varietà di finger lime sono veramente tante… E il sapore? Cambia in base allo stadio di maturazione e può andare dall’aspro all’aromatico fruttato. Le proprietà benefiche del limone caviale sono simili a quelle degli altri agrumi: è ricco di vitamina C e B, acido folico e potassio, facilita la digestione ed è rinfrescante.

Fonti inesauribili di vitamine e sali minerali, non dimentichiamo mai che gli agrumi sono anche il toccasana perfetto per prevenire (o combattere) i fastidiosissimi malanni di stagione. Insomma, questi frutti vi regaleranno delle vere e proprie spremute di benessere!

Vi piacerebbe un Pasto Sostitutivo Pesoforma a base di agrumi? Chissà che in cantiere non ci sia una gustosa novità per voi… Stay tuned! 🙂



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter