Diete e benessere

Yoga: i 7 chakra primari


Lo yoga è la pratica che risveglia l’energia del nostro corpo.

chakra

Secondo la filosofia dello yoga tutti gli essere umani sono formati da un corpo fisico, visibile, ed un corpo energetico, invisibile ed in grado di regolare le nostre attività intellettuali e spirituali. Attraverso la pratica della disciplina è possibile agire sul corpo energetico attivando i 74 punti vitali, detti chakra, e risvegliare la coscienza per raggiungere la felicità.

I 7 chakra primari

All’interno dei 74 punti vitali ne esistono 7 principali, detti chakra primari, che si distribuiscono lungo la colonna vertebrale e che, come suggerisce l’etimologia del termine sanscrito, ruotano su se stessi formando una specie di spirale. Essi assorbono l’energia universale, la metabolizzano e la usano per alimentare il nostro corpo e la nostra psiche. Vediamo insieme i 7 chakra primari:

  1. Chakra della radice: si trova alla base della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro e controlla il senso dell’olfatto, il sistema linfatico, il sistema osseo e le estremità inferiori. Gli si associa il colore rosso e rappresenta il nostro istinto di sopravvivenza.

  2. Chakra splenico: si trova nel centro dell’addome ed è responsabile del sistema riproduttore. La sua energia rappresenta la capacità di provare emozioni come il desiderio, il piacere e la creatività. Il colore associato è l’arancione.

  3. Chakra del plesso solare: si trova nell’area addominale, subito sotto il diaframma. Coinvolge diverse parti del corpo quali la pelle, il sistema muscolare, lo stomaco, il fegato, parte dell’intestino e gli occhi. Rappresenta l’individualità e la percezione di se stessi. Il colore associato è il giallo.

  4. Chakra del cuore: si trova al centro del petto e controlla il cuore, il sistema circolatorio e i polmoni. Rappresenta il perno dell’intero sistema dei chakra e il suo colore è il verde.

  5. Chakra della gola: si trova alla base della gola ed è responsabile del collo, delle mani e delle braccia. Il suo colore è l’azzurro.

  6. Chakra del terzo occhio: si trova al centro della fronte e si associa alle tempie, al plesso carotideo e alla fronte. Qui hanno sede le capacità intellettuali, l’immaginazione e la memoria. Il suo colore è l’indaco.

  7. Chakra della corona: si trova in cima alla testa e controlla il sistema nervoso ed il cervello. Viene associato al colore viola.

Conoscere e mantenere l’equilibrio dei 7 chakra principali è fondamentale per vivere una vita serena, preservando la propria salute fisica e spirituale grazie alle energie universali. È importante, quindi, adottare uno stile di vita sano, praticare sport regolarmente e seguire un’alimentazione corretta.

L’energia con Pesoforma

E un valido aiuto è dato da… il Choco Smoothie di Pesoforma! Ricco in proteine vegetali, con fibre e senza olio di palma è un pasto sostitutivo perfetto per la perdita e il controllo del peso, in grado di apportare tutti i nutrimenti essenziali per il tuo benessere. Provalo a pranzo e a colazione: aggiungi due misurini di prodotto in 250 ml di latte scremato freddo o della tua bevanda vegetale preferita e shakera. Ritrovare la giusta energia non è mai stato così goloso!

Puoi acquistare il Choco Smoothie Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it o nei migliori Supermercati della tua zona.

Namasté a tutti da Pesoforma! 😊

 

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter