Fit News

Acqua jump, per bruciare calorie!


Scoprite tutti i benefici dei salti sott’acqua a ritmo di musica

acqua jump benefici

Molto diverso rispetto agli sport acquatici tradizionali, l’Acqua Jump è un’attività particolarmente dinamica che consente di bruciare un elevato numero di calorie. Adatto per tutte le età, questo sport consiste nel saltare su un trampolino acquatico fisso al fondo della piscina.

Per chi desidera dimagrire, l’Acqua Jump è la scelta giusta! Scopriamo come si svolge e tutti i benefici che ne derivano.

Cos’è l’Acqua Jump

Accolta con particolare entusiasmo anche nel nostro Paese, l’Acqua Jump o hydro jump si svolge all’interno della piscina, immersi in acqua fino all’altezza delle spalle circa.

Sul fondo della piscina vengono posizionati dei trampolini acquatici, chiamati appunto Jump. Questi presentano una superficie elastica circolare provvista di molle e dei piedini con ventose che li assicurano al fondo.

Della durata di circa 45 minuti, la lezione, come nell’acqua gym, viene guidata da un istruttore specializzato che esegue gli esercizi a bordo vasca. I partecipanti, dotati di costume e cuffia, replicano i movimenti saltando sul tappetino elastico. Il tutto avviene a ritmo di musica, il che rende questo sport ancora più coinvolgente.

Se non siete allenati, probabilmente vi stancherete in fretta. Il consiglio è quindi quello di cominciare gradualmente, magari alternando l’Acqua Jump all’acqua gym. Oppure potete semplicemente rallentare la velocità durante l’allenamento.

Acqua Jump: benefici

Ottimo per chi deve seguire un percorso riabilitativo, l’Acqua Jump sfrutta tutti i benefici derivati dall’allenamento in piscina. L’effetto dell’acqua infatti consente di attutire l’impatto dei salti e dei movimenti sulle articolazioni e sui muscoli. Viene consigliato spesso a chi ha subito un trauma per rimettere in sesto le ginocchia e le caviglie.

Inoltre ha effetti positivi su tutto il corpo, perché:

  1. tonifica: rispetto ai salti sul trampolino in terraferma, l’Acqua Jump costringe il corpo a maggiore sforzo perché deve opporre resistenza all’acqua. Per questo motivo, i muscoli tendono a diventare più forti e tonici, in particolare quelli di gambe e glutei. Ma vi sono esercizi mirati anche per gli arti superiori.
  2. Fa bruciare calorie: saltando per una lezione intera sul Jump, potete arrivare a bruciare tra le 450 e le 600 Kcal! Un’ottima attività aerobica per chi desidera perdere qualche chilo.
  3. Migliora la circolazione sanguigna: il naturale massaggio esercitato dall’acqua sul corpo migliora la circolazione. Infatti, le vibrazioni generate dal movimento dell’acqua favoriscono il drenaggio linfatico, aiutando a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
  4. Si svolge in compagnia: l’Acqua Jump è uno sport di gruppo, pertanto riduce l’isolamento, allevia lo stress e favorisce il benessere psicologico.

I consigli di Pesoforma

Se il desiderio è quello di dimagrire, affiancate all’attività fisica un’alimentazione sana ed equilibrata. Pesoforma ha pensato a dei pasti sostitutivi utili per la perdita e per il mantenimento del peso ideale. Provate i Biscotti Miele e Mandorle con Farina Integrale della Linea Pesoforma Nature, con sole 238 kcal, sono golosi, ricchi di fibre e di proteine 100% vegetali. Il connubio irresistibile di miele e mandorle, siamo sicuri, vi stupirà!

Buon allenamento a tutti da Pesoforma! 😊

Puoi acquistare i Biscotti Miele e Mandorle con Farina Integrale Pesoforma Nature comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter