Fit News

San Valentino: esercizi da fare in coppia!


Love is in the air

Allenamento di Coppia Pesoforma

Quale occasione migliore, se non San Valentino, per dedicarvi ad una nuova attività di coppia? No…non stiamo parlando di un viaggio romantico verso una meta lontana o di una cena a lume di candela: certo, questi sono gli evergreen, che non passano mai di moda… 

Ma avete mai pensato di provare un allenamento in coppia? Se siete un duo particolarmente sportivo, il prossimo 14 febbraio potrebbe essere l’occasione adatta per sperimentare qualcosa di diverso, ottimo anche per migliorare l’affinità di coppia!

Ma cos’è un workout di coppia? Come si esegue? 

Scopriamolo insieme!

Workout di coppia: in cosa consiste?

Vi state chiedendo in cosa consiste un allenamento in coppia? Semplicissimo! I workout di coppia non sono altro che sessioni di allenamento nelle quali ci si allena con il partner o un amico\a (a casa o in palestra). 

Allenandosi da soli, si svolgono gli esercizi in successione e in autonomia, mentre se si decide di allenarsi in coppia, è possibile ‘’appoggiarsi’’ al partner come supporto o per rendere gli esercizi più difficili! 

Questo tipo di training è spesso utilizzato nel fitness funzionale, o in combinazione con allenamenti ad alta intensità come il Tabata.

Non lo avete mai provato? San Valentino è il momento giusto per farlo!

Allenarsi in coppia: pro e contro

Piccolo spoiler: ci sono molti più pro che contro 😉

I workout di coppia sono spesso molto divertenti: basta usare un pizzico di fantasia per ampliare la gamma di esercizi da svolgere, stimolando i muscoli in modo nuovo e diverso dal solito. 

Allenarsi in coppia è anche molto pratico, in quanto, dovendosi adattare alla persona che abbiamo davanti, viene stimolata e migliorata sensibilmente la coordinazione. 

D’altra parte, se siamo abituati ad allenarci da soli, potremmo constatare qualche difficoltà ad adattarci ai ritmi dell’altra persona, oltre che ad un livello di allenamento magari più alto o basso del nostro e ad una tipologia di esercizi diversi da quelli che eseguiamo di solito. Tuttavia può essere altrettanto efficace!

Allenamento di coppia: ecco alcuni esercizi da provare

Ecco alcuni esercizi che potete provare ad eseguire in coppia:

  • Squat Sincronizzato:
  1. Posizione: In piedi, affiancati, gambe leggermente divaricate.
  2. Esecuzione: Effettuate uno squat sincronizzato mantenendo la stessa velocità e profondità. 
  • Crunch a Doppia Torsione:
  1. Posizione: Distesi sulla schiena, ginocchia piegate, piedi a terra.
  2. Esecuzione: Effettuate un crunch sollevando la parte superiore del corpo, e durante il movimento di discesa, ruotate il busto verso il vostro partner. Alternate le torsioni per coinvolgere entrambi gli addominali obliqui. (Per rendere l’esercizio ancora più efficace, è altresì possibile passarsi un peso)
  • Plank con High-Five:
  1. Posizione: Entrambi in posizione di plank, distanziati.
  2. Esecuzione: Effettuate un high-five alternato con una mano, mantenendo la posizione di plank. Questo esercizio rafforza il core e migliora la stabilità.
  • Affondi Sincronizzati:
  1. Posizione: In piedi, uno di fronte all’altro.
  2. Esecuzione: Effettuate affondi sincronizzati, scendendo contemporaneamente.
  • Burpees in Tandem:
  1. Posizione: In piedi, uno di fronte all’altro.
  2. Esecuzione: Eseguite burpees simultanei, toccandovi le mani quando siete nella posizione eretta. Questo esercizio coinvolge tutto il corpo e aumenta la frequenza cardiaca.
  • Flessioni sincronizzate:
  1. Posizione: Entrambi in posizione di flessione (push-up), affiancati.
  2. Esecuzione: Effettuate flessioni sincronizzate, mantenendo lo stesso ritmo. Questo esercizio rafforza il petto, le spalle e i tricipiti.
  • Per concludere: Stretching di Coppia
  1.   Posizione: Seduti a terra, gambe distese in avanti.
  2.   Esecuzione: Aiutatevi a vicenda, prendendovi per mano e tirando o appongiandovi alla schiena del vostro partner, nell’eseguire stretching per gambe o schiena. Favorisce la flessibilità e rilassa i muscoli!

Per allenarsi in coppia serve l’energia giusta!

Questo San Valentino proverete ad allenarvi in coppia? Ricordate che se questa tipologia di workout vi appassiona, potete poi sperimentarla anche in altri momenti o occasioni dell’anno!

Prima di cominciare il vostro workout di coppia, però, non dimenticate di avere a disposizione la giusta dose di energie! Per il vostro allenamento, provate la Barretta ExtraProtein Cioccolato Bianco e Nero: tutta l’energia delle proteine unita alla golosità della coppia cioccolato bianco – cioccolato nero, in uno snack pratico e gustoso, da condividere…in coppia!

*Assumendo due barrette, avrete a disposizione un pasto completo con sole 224 Kcal e il 27% dell’energia in proteine. In questo caso, è consigliato consumare con abbondante verdura e 500 ml d’acqua!

Puoi acquistare la Barretta ExtraProtein Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Buon allenamento a tutti da Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter