Fit News

Allenamento in casa? 5 regole per renderlo efficace!


Mantenersi in forma è possibile anche tra le mura domestiche: ecco i nostri 5 consigli per dedicarsi all’home fitness nel modo migliore!

home-fitness-allenamento-casa-efficace

Gli impegni e la frenesia della vita quotidiana spesso sottraggono il tempo e l’energia necessari per andare in palestra e svolgere attività fisica. Come fare dunque per dedicarsi al proprio corpo e mantenere (o ritrovare) il proprio pesoforma? La soluzione ideale per chi, una volta rincasato, non abbia voglia di uscire nuovamente, è indubbiamente l’home fitness! Negli ultimi anni sono molte le persone che hanno deciso di dedicarsi all’allenamento in casa propria, che oltre a essere una possibilità di sfruttare le mura domestiche in qualsiasi momento della giornata, permette anche di risparmiare!

Ecco a voi 5 regole fondamentali, da tenere in considerazione prima di intraprendere l’home fitness, e per un allenamento davvero efficace!

1) Ricordare che “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Per iniziare bene è assolutamente indispensabile ENTRARE NEL MOOD GIUSTO. Se volete rendere il vostro training vincente, la prima cosa che dovete allenare è la vostra mente: la voglia di allenarsi, la motivazione e l’orientamento a obiettivi chiari, vi aiuteranno ad affrontare l’allenamento con serietà e a ottenere i risultati prefissati.

2) Se siete sicuri di essere psicologicamente pronti, non vi rimane che ALLESTIRE LA VOSTRA PALESTRA PERSONALE. Scegliete un’area della vostra casa da dedicare allo sport: l’ambiente ideale è uno spazio ben illuminato, arieggiato e privo di oggetti o mobili ingombranti. Per il vostro allenamento domestico vi serviranno dunque luce, aria e tanta libertà di movimento! Procuratevi poi il classico tappetino – in questo caso un po’ di colore non può che migliorare l’umore – e gli attrezzi giusti, abbastanza economici e facilmente reperibili, come una corda, una palla, fascia elastica e pedana.

3) A questo punto, quello che vi manca è un PIANO DI ALLENAMENTO COMPLETO. Scegliere il programma più appropriato per il raggiungimento degli obiettivi è tutt’altro che semplice. Per aiutarci in questo è oggi possibile scaricare specifiche appper smartphone ‒ o in alternativa iscriversi ad uno dei tanti canali Youtube tematici ‒ che vi aiuteranno a stilare dei fitness plan semplici ed efficaci. Ricordatevi però di non strafare, di allenarvi con prudenza e di rispettare le vostre proprie caratteristiche fisiche: eseguite ogni esercizio in maniera consapevole ed evitate gli sforzi prolungati!

4) Una volta scelto il vostro piano di allenamento, non vi resta che iniziare. Un’altra regola molto importante è NON TRASCURARE LE FASI DI RISCALDAMENTO E DI STRETCHING. Oltre a prevenire l’insorgere di eventuali danni muscolari e/o articolari, il riscaldamento predispone i muscoli alle fasi di allenamento, migliorando la qualità delle vostre prestazioni. Gli esercizi di allungamento (stretching deriva proprio dall’inglese to stretch, cioè allungare) favoriscono invece il recupero muscolare e limitano l’accumulo di acido lattico.

5) Last but not least: per ottenere i risultati sperati, la parola d’ordine deve essere costanza. Come per molteattività sportive, l’ideale sarebbe POTERSI ALLENARE ALMENO 3 VOLTE A SETTIMANA. Stabilite in anticipo quando allenarvi (decidendo anche a che ora) e procuratevi un block-notes da utilizzare come diario in cui annotare i vostri progressi. In questo modo potrete verificare i risultati, calibrare gli esercizi e fissare nuovi obiettivi. Per ottenere una forma fisica invidiabile ed evitare che il lavoro fatto vada perso è fondamentale andare avanti con regolarità e determinazione.

Questi sono alcuni preziosi consigli che vi aiuteranno a iniziare il vostro work out “domestico” nel migliore dei modi, ma non dimenticate mai che prima di intraprendere qualsiasi attività è opportuno valutare la propria condizione fisica di partenza, e che per un training personalizzato è necessario rivolgersi ad un esperto.

Se il vostro obiettivo è quello di perdereo mantenere il peso, consigliamo di associare all’allenamento una dieta ipocalorica equilibrata ma al tempo stesso gustosa, come la Dieta Pesoforma! Scoprite qui i nostripiani dietetici, nei quali all’utilizzo deinostri diversi Pasti Sostitutivi si associa l’alimentazione tradizionale, per una dieta efficace senza rinunce! 🙂

Buon home fitness a tutti!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter