Fit News

Dimagrire danzando!


I migliori stili di danza per perdere peso a ritmo di musica

danza

Spesso si associa l’idea di un’attività fisica finalizzata alla perdita di peso a un allenamento ripetitivo e faticoso. Ma non è sempre così: alcune discipline, solitamente considerate più piacevoli che funzionali, consentono in realtà il consumo di un’elevata quantità di calorie. Il ballo ne è un esempio.

Scoprite quali sono gli stili di danza più efficaci a questo scopo.

Gli stili di ballo

Come abbiamo visto il ballo aiuta a bruciare tante calorie, il cui numero varia in base alla forma fisica di partenza. Ma è un’attività ideale anche per liberare la mente dalle tensioni, lasciandosi trasportare dalla musica. È dunque un allenamento dinamico utile per il benessere di psiche e corpo.

  • Zumba: è un programma fitness ad alta intensità sempre più diffuso negli ultimi anni e pensato appositamente per consumare calorie e tonificare. Si svolge a passo di musica caraibica unita a movimenti di aerobica. Un’ora di Zumba permette di bruciare più o meno 800 Kcal/ora. Esiste anche la versione in acqua perfetta per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
  • Hip Hop: il ritmo incalzante lo rende un ballo ideale per potenziare la muscolatura e per tonificare. Essendo molto dinamico, permette di consumare circa 600 Kcal/ora e consente di scaricare le tensioni in modo efficace.
  • Capoeira: si tratta di una danza afro-brasiliana derivata da un’antica arte marziale. È uno sport completo ideale per uomini e donne di tutte le età. La capoeira aumenta la forza, la coordinazione, la flessibilità e la resistenza. La pratica richiede molta energia e sottopone a sforzo prevalentemente addome, glutei e gambe. Un’ora di capoeira fa consumare circa 500 Kcal.
  • Danza del ventre: si tratta di una danza femminile e sensuale che include i movimenti sinuosi di bacino e ventre. Le coreografie sono accompagnate da musica orientale che scandisce il ritmo dei passi e del respiro. I benefici sono tanti, la fascia addominale viene particolarmente rinforzata. Questa disciplina consente di bruciare circa 300 Kcal/ora.
  • Balli latino americani: Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble…sono danze di coppia che garantiscono un’alta intensità cardio-vascolare, il consumo di circa 400 Kcal/ora e la tonificazione di gambe, glutei e addome.
  • Tango: travolgente ed elegante, il tango argentino è perfetto per rassodare il corpo e assottigliare le forme. Inoltre, incrementa l’equilibrio e contribuisce al dimagrimento facendo bruciare all’incirca 400Kcal/ora.
  • Tip-Tap: questo ballo prevede il movimento rapido e alternato “tacco-punta”, contribuendo così allo sviluppo della coordinazione, dell’equilibrio e aiutando a snellire e a tonificare le gambe. Si consumano circa 400 kcal/ora.

E prima del workout?

È fondamentale abbinare l’attività fisica a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano. Dopo che avrete scelto lo stile di danza a voi più affine, regalatevi una cremosa colazione a base di Protein Smoothie Performa BeActive, una dolce pausa per aumentare la tonicità e rimanere in forma con il 66% di energia in proteine!

Buona danza a tutti da Pesoforma 😉

Puoi acquistare il Protein Smoothie Performa BeActive comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter