Fit News

Fitwalking: camminare è uno sport!


Pensando al concetto di attività fisica ci vengono in mente azioni complesse, e invece oggi vi parliamo dello sport più semplice che c’è: camminare… Ecco il fitwalking, con azione snellente e tonificante!

fitwalking-camminare-sport

In forma con il fitwalking! 😉

Può sembrare qualcosa di troppo semplice per essere definito sport, troppo naturale o banale per essere definito attività fisica, e invece non è così… Camminare è un’azione completa che se eseguita con impegno fa sì che tutti i nostri muscoli si mettano in movimento e il nostro corpo diventi più tonico!

Il trucco sta nel camminare con piena consapevolezza, concentrati sui movimenti che si compiono, e facendo in modo che ciò che ne risulti sia un passo svelto e deciso. Se siete al parco e mentre state passeggiando vedete sfrecciarvi di fianco qualcuno che cammina con schiena dritta, scarpe da ginnastica e indumenti sportivi, ecco, quella persona sta facendo fitwalking.

Non si tratta di running di serie B, né di jogging per i più pigri, piuttosto si tratta di una camminata di serie A, che si fa sport perché se fatta con attenzione consente di ottenere risultati specifici: resistenza, forza nelle gambe, tonicità di glutei e braccia, ai quali si aggiungono due risultati che faranno certamente piacere ai lettori del nostro blog: perdita di peso e benessere psico-fisico! 😉

Il Fitwalking ha delle regole precise e una tecnica che va imparata, perché camminare nel modo sbagliato non porterebbe i benefici elencati prima. Il passo dev’essere rapido, deciso e ampio, così da sentire i muscoli che lavorano; il bacino deve muoversi in modo naturale, tenendo la schiena e il collo paralleli al terreno, ma sempre sciolti e non irrigiditi; le braccia devono muoversi in maniera ampia, seguendo il ritmo naturale della camminata, piegando gli avambracci e i gomiti, proprio come se avessimo i bastoni da sci; attenzione anche a come si appoggia il piede, infatti dobbiamo sentire la pianta che aderisce bene al terreno partendo dal tallone e terminando con la punta, avendo cura di mettere più peso sulla parte esterna del piede stesso!

Queste sono soltanto rapide indicazioni, ma se volete scoprire di più su questa disciplina per impalarla nel migliore dei modi, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Associazione Fitwalking, www.fitwalking.it!

Il fitwalking è un’attività fisica ideale in particolare se tendi ad accumulare grasso su gambe e glutei e vuoi snellire quelle parti. Per darti un ulteriore aiuto noi di Pesoforma abbiamo ideato l’integratore Morfotipi Triangolo: con Guaranà, Rusco, Vitamina C, Bioflavonoidi e Riboflavina, stimola il metabolismo e favorisce il microcircolo!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter