Fit News

L’arrampicata, utile per la nostra salute fisica e psichica


Uno sport a tuttotondo

arrampicata

L’arrampicata, o climbing, sta prendendo via via piede tra le attività sportive più in voga degli ultimi anni. Oltre all’attività outdoor, infatti, è sempre più frequente trovare anche palestre che offrano uno spazio indoor dedicato a questo sport.

Scopriamo insieme tutti i consigli per praticare in sicurezza l’arrampicata.

LET’S CLIMB: I TIPS PER ALLENARSI AL MEGLIO

Nonostante si pensi sia adatto solo per i temerari, il climbing è uno sport alla portata di grandi e piccoli. Con un buon allenamento e un’adeguata preparazione atletica lo si può praticare senza pensieri. Che cosa occorre? Per svolgere l’arrampicata senza rischi è importante rivolgersi a istruttori certificati, utilizzare attrezzature adatte e scegliere scalate in linea con il proprio livello di esperienza. 

L’ARRAMPICATA: TUTTI I BENEFICI

Il climbing richiede sia forza fisica che mentale, per questo motivo, favorisce un benessere completo. Vediamo insieme i benefici a livello fisico e quelli a livello psicologico.

I principali vantaggi per il nostro corpo sono:

  • coinvolgendo l’intero apparato muscolare, l’arrampicata contribuisce al mantenimento della forma fisica e all’aumento della massa muscolare.
  • Contribuisce ad aumentare l’elasticità e il tono muscolare.
  • Prevedendo un elevato dispendio calorico, è un’attività che aiuta a ottenere e consolidare il proprio peso forma, favorendo la perdita della massa grassa.
  • Grazie al lavoro sinergico di gambe, glutei, addominali, spalle e braccia per superare la forza di gravità, questo sport permette di sviluppare maggiore forza, equilibrio e coordinazione.

Tra i principali benefici a livello psicologico ricordiamo che l’arrampicata contribuisce a:

  • superare la paura del vuoto e dell’altezza, ponendosi gradualmente obiettivi sempre più impegnativi.
  • Aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi, perché il raggiungimento della cima è fonte di soddisfazione.
  • Allontanare lo stress, perché si è concentrati sull’attività piuttosto che sui mille impegni quotidiani.
  • Essere più perseveranti, in quanto la carica di adrenalina spinge a superare i propri limiti.

E DOPO L’ALLENAMENTO?

A pranzo o a cena prova il Pasto Gusto Mediterraneo Pesoforma! I deliziosi cracker croccanti, profumati al rosmarino, che ti aiutano a mantenere o a perdere peso gustando tutto il buono che solo il sapore mediterraneo sa donare. Ricchi di vitamine, fibre e minerali, i cracker Pesoforma contengono solo 231 kcal per pasto.

Buon appetito a tutti da Pesoforma! 😊

Puoi acquistare Pasto Gusto Mediterraneo Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter