Fit News

Remise en Forme post-Natale

Buone abitudini per…voi stessi!

Remise en Forme dopo Natale

La remise en forme, concetto tradotto letteralmente come “ripristino della forma“, è un trend di benessere che va ben oltre il semplice allenamento fisico. Si tratta di un approccio olistico a tutto tondo, finalizzato al recupero e al mantenimento di uno stato di benessere generale, che coinvolge mente e corpo attraverso un insieme di pratiche salutari. Uno stile di vita che, idealmente, dovrebbe essere adottato 365 giorni all’anno, ma che assume un picco di adesioni al termine di periodi di festività.

Scopriamo di più su questa pratica!

Cos’è la Remise en Forme?

In un mondo con ritmi sempre più frenetici, la remise en forme è diventata una priorità per tutti coloro che ricercano equilibrio tra la vita moderna e il mantenimento di uno stato psicofisico ottimale. Dopo i periodi festivi, come quello appena trascorso, è molto comune imbattersi in persone con il desiderio di ‘’farsi perdonare’’ gli eccessi commessi a tavola. D’altronde si sa, il responso della bilancia lascia poco spazio all’immaginazione… 

Remise en forme non significa però solamente seguire una dieta rigida o fare sport, ma adottare un lifestyle sano che contempli vari aspetti, tra i quali:

1.Alimentazione Equilibrata:

Una dieta equilibrata e nutriente è fondamentale per la remise en forme. Questo significa consumare cibi freschi e vari, riducendo al massimo i cibi ‘’trasformati’’ e privilegiando frutta, verdura, proteine magre e cereali, possibilmente integrali. In aggiunta, dopo le festività, anche un breve periodo di “detox” alimentare può essere una vera boccata d’ossigeno per il fisico, in grado di eliminare le tossine accumulate. Ciò non si traduce in una totale privazione dei piaceri culinari, ma piuttosto in un ritorno a pasti bilanciati e nutrienti.

2. Fitness Regolare:

L’esercizio fisico è un pilastro della remise en forme. Può essere praticato in vari modi, dal classico allenamento in palestra al jogging, dal nuoto allo yoga o al pilates, oppure semplicemente facendo una camminata a passo sostenuto all’aperto. L’importante è trovare un’attività che piaccia e praticarla con regolarità!

3. Riposo Adeguato:

Il sonno è essenziale per il ripristino delle energie e per il corretto funzionamento del corpo. Una buona routine del sonno è fondamentale per sentirsi pieni di energie durante le attività quotidiane: è importante cercare di dormire 7-8 ore a notte!

4. Stress Management:

La remise en forme include anche la gestione dello stress. Dopo le festività, non è certamente impossibile sentirsi stressati per svariati motivi, tra i quali spicca sicuramente il ritorno alla quotidianità, piena di impegni e ritmi frenetici. Pratiche come la meditazione, lo yoga o semplicemente una pausa in cui ci focalizziamo sul respirare profondamente, possono aiutare a ristabilire il normale equilibrio mentale!

Remise en Forme: una mossa concreta

Anche voi vi trovate nella situazione di volervi rimettere ‘’in forma’’ dopo il Natale? Lo sappiamo, spesso iniziare può essere la parte più difficile! Ma non preoccupatevi, dopo aver fatto il primo passo, il vostro viaggio sarà tutto in discesa! 

Non sapete da dove cominciare la vostra remise en forme? Perché non iniziare dalla palestra? Sala pesi, attività cardio, zumba…la scelta è davvero ampissima e il divertimento assicurato!

Siete troppo pigri e non trovate lo spunto per iscrivervi in palestra? Scoprite i nostri 5 consigli per trovare la voglia di iniziare palestra!  

Fare attività fisica risulta essere sempre una mossa vincente ma, in particolar modo, la palestra presenta numerosi vantaggi, tra i quali:  

  • Supporto e motivazione: Allenarsi in compagnia può fornire una carica di motivazione in più. Inoltre, molti centri fitness offrono anche numerosi corsi di gruppo e supporto costante da parte di istruttori e personal trainer. Non sarete mai soli!
  • Ampia varietà di attività: dalla sala pesi al cardio, dallo yoga all’allenamento funzionale, le palestre offrono una vasta gamma di opzioni per allenarvi in modo vario e mirato, a seconda delle vostre esigenze e preferenze!
  • Struttura e attrezzature: Le palestre sono dotate di attrezzature specifiche che molto probabilmente non avete a casa. Questo vi consente di variare l’allenamento e di allenare con cura tutti i muscoli del corpo.
  • Socializzazione: La palestra è anche un ottimo luogo per incontrare nuove persone, socializzare e tessere nuove relazioni, partecipando, ad esempio, a corsi di gruppo.
  • Consulenza e supporto: Molte palestre, se dispongono di figure qualificate, offrono servizi plus come piani dietetici, consulenza nutrizionale e programmi personalizzati per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Un boost per la Remise en Forme

Se state per iscrivervi in palestra, assicuratevi di allenarvi sempre con la giusta dose di energie, come quelle che vi fornisce la Barretta Extra Protein Arachidi e Caramello Pesoforma!

Comoda soluzione, perfetta da mettere in borsa o nello zaino,  questa barretta unisce l’energia delle proteine alla golosità della combo arachidi-caramello,  ed è l’ideale sia per uno snack veloce (1 barretta) che per un pasto completo proteico (2 barrette), con solo 231 kcal e il 27% dell’energia ottenuta dalle proteine.

Se le consumate per sostituire il pasto, abbinatela a verdura cruda e/o cotta e bevete almeno 500 ml di acqua.  

Potete acquistare la Barretta Extra Protein Arachidi e Caramello direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.

Buona Remise en Forme a tutti da Pesoforma! 🙂


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter