Fit News

Skiroll: in forma sulle rotelle!


Scoprite tutti i vantaggi dell’allenamento con gli sci da strada

Sapevate che è possibile sciare anche in assenza di neve? Si chiama Skiroll la perfetta alternativa allo sci di fondo, praticabile sull’asfalto in qualsiasi mese dell’anno. Si tratta di una disciplina completa che aiuta sia a bruciare calorie che a tonificare tutti i muscoli.

Vediamola più nel dettaglio!

Skiroll: origini e caratteristiche

Lo Skiroll nasce in Scandinavia negli anni ’30 per consentire agli appassionati dello sci di fondo e di combinata nordica di allenarsi anche nelle stagioni prive di neve. Nonostante l’origine scandinava però, è in Italia che questo sport è diventato una disciplina agonistica grazie a Fabio Crestani, il costruttore dei primi prototipi italiani. Fu lui a dare vita alla Skirollonga, un evento che negli anni ’80 raccoglieva addirittura 500 partecipanti e che si svolgeva su strade aperte al traffico.

Con il tempo la disciplina dello Skiroll si è evoluta e l’attrezzatura è diventata più performante. Tradizionalmente, gli “sci da asfalto” consistono in una coppia di aste di alluminio alle cui estremità sono fissate due ruote rivestite da una gomma e montate su cuscinetti a sfera. Si utilizzano poi due bastoncini e una coppia di attacchi da sci di fondo.

Se ci si avvicina per la prima volta allo sport consigliamo di utilizzare, almeno all’inizio, ciò di cui già si dispone a casa per lo sci di fondo. Più tardi potrete valutare se acquistare o meno l’attrezzatura specifica.

Cosa vi serve per iniziare

Per praticare questo sport non esistono limiti di età. Se siete già sciatori di fondo sarà sufficiente acquistare gli Skiroll con gli attacchi montati. Poi potrete utilizzare le vostre scarpe da fondo e i vostri bastoncini da neve a cui potrete sostituire i puntali scegliendo quelli con punta in widia.

Decidete subito se iniziare con la tecnica classica o con lo skating (il pattinato) e di conseguenza utilizzare attrezzatura specifica. Noi consigliamo di cominciare con lo Skiroll classico più immediato da imparare e di più facile esecuzione. In ogni caso, ricordate di indossare sempre il caschetto di protezione.

Benefici dello Skiroll

Lo Skiroll è una disciplina completa, in quanto quasi tutti i gruppi muscolari sono sottoposti a sforzo (ben l’80%). Praticandolo si sviluppano resistenza e forza negli arti inferiori, nell’addome, e nelle braccia. Ma non solo, lo Skiroll permette di migliorare la coordinazione e l’equilibrio.

Inoltre, è un ottimo allenamento cardio che consente di bruciare un’elevata quantità di calorie, l’ideale, dunque, per chi desidera rimanere in forma. Con la pratica, poi i muscoli guadagneranno in tonicità e in forza.

I consigli di Pesoforma

Dopo un allenamento sugli Skiroll, assicuratevi di reintegrare le energie spese con uno snack goloso e nutriente: la Protein Bar 36% Choco Pistacchio Performa custodisce tutta la bontà del cioccolato e del pistacchio. Con 91 Kcal, questa deliziosa barretta è in grado di fornire un’elevata quantità di proteine, di fibre e di vitamine B1 e B6. È il vostro migliore alleato post workout o sforzo.

Buon allenamento a tutti da Pesoforma!

Puoi acquistare la Protein Bar 36% Choco Pistacchio Performa comodamente il sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter