Fit News

Step outdoor: remise en forme post Pasquetta!


Un workout divertente e dinamico, tutto da scoprire

step

Lo sport all’aria aperta è un vero e proprio toccasana per l’organismo, se poi lo si pratica in compagnia e a ritmo di musica è ancora più piacevole! Lo Step outdoor racchiude tutte queste caratteristiche e si rivela l’attività fisica ideale per chi desidera rimettersi in forma dopo le feste pasquali.

Pronti a scoprire tutto sullo Step?

Cos’è e come nasce?

Lo Step è un tipo di ginnastica aerobica, le cui origini risalgono agli Stati Uniti del 1986, quando a seguito di un incidente, Gin Miller, nota insegnante di fitness, ideò una sorta di scalino riabilitativo che la aiutasse nella salita e nella discesa delle scale. Così nacque il primo step artigianale.

Lo Step, in quanto attività fisica, si distingue dalle altre forme di attività aerobica per l’utilizzo di una struttura monoblocco rialzata, chiamata appunto step (dall’inglese “gradino”). Questo attrezzo risulta molto stabile grazie alla gomma antiscivolo che ricopre la superficie e la base su cui appoggia. Altra qualità irrinunciabile è la sua trasportabilità, non essendo troppo pesante e presentando una larghezza di 40 cm e un’altezza che va dai 10 cm fino ai 25 cm.

Tutti i benefici dello step!

  • Brucia calorie: lo step è un allenamento dinamico che consente di consumare un’elevata quantità di calorie in breve tempo. Con un’ora di step si arrivano a bruciare fino a 600 kcal! Per questo motivo, è un’attività consigliata a chi desidera ritrovare la linea. Sarà sufficiente che vi alleniate tre volte a settimana per almeno 30 minuti per vedere i primi risultati.
  • Tonifica: tra i vari benefici, vi è sicuramente quello di rassodare i muscoli del corpo, in particolare quelli dei glutei che risulteranno sodi e alti. È proprio per questo che lo Step è molto apprezzato in previsione della tanto attesa prova costume.
  • Rafforza: muscoli di gambe, glutei e addominali, soggetti a continui movimenti e solleciti acquisteranno maggiore elasticità e resistenza. È un prezioso esercizio anche per la coordinazione e per migliorare il senso del ritmo e dell’equilibrio.
  • Aiuta il sistema cardiovascolare: l’allenamento con lo step aumenta la frequenza cardiaca a beneficio del cuore e, in quanto attività aerobica, riduce il rischio di malattie circolatorie e contribuisce a scaricare stress e tensioni.

Esercizi step by step!

L’allenamento con lo step prevede una coreografia prestabilita, decisa dall’istruttore fitness specializzato che avrà il compito di illustrarvi i movimenti, prima di eseguirli insieme a voi durante il workout. Gli esercizi si svolgeranno a ritmo di musica, solitamente viene scelta quella dance o pop.

L’allenamento è così suddiviso:

  1. Riscaldamento: si inizia con una marcia semplice eseguita davanti allo step e che funge da riscaldamento per gambe e glutei.
  2. Coreografia: la parte principale dell’allenamento consiste in una coreografia, ovvero un insieme di movimenti che inizia con “sali-scendi” sul gradino e continua con il classico movimento a V, dove si sale sullo step con un piede poi con l’altro e si torna a scendere prima con il piede che ha mosso il primo passo e poi con il secondo.

La sequenza prevedrà poi una serie di salti sullo step, di affondi, di movimenti coordinati braccia-gambe a discrezione dell’insegnante, che potrà aggiungere anche l’utilizzo di pesetti o cavigliere per rendere l’allenamento ancora più funzionale.

  1. Stretching: si termina il workout con l’allungamento di tutti i muscoli sottoposti a sforzo. Il defaticamento si svolge a terra e consiste nel rilassamento di tutto il corpo, necessario dopo l’intensa attività fisica.

E prima del workout?

L’allenamento con lo step prevede il dispendio di un’elevata quantità di calorie e necessita, quindi, di tanta energia per essere svolto. Pesoforma ha realizzato un goloso pasto sostitutivo ideale da gustare la mattina per fornirvi tutta la vitalità di cui avrete bisogno: il Porridge Cacao e Avena Pesoforma. Associato all’attività fisica e a uno stile di vita sano, vi aiuterà a controllare il peso senza rinunciare al gusto!

Buono Step a tutti da Pesoforma 😊

Puoi acquistare il Porridge Cacao e Avena Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter