Fit News

Stretching da scrivania: 5 esercizi

Passi tante ore davanti al computer per lavoro? Che tu sia in ufficio o in smart-working, eccoti cinque esercizi posturali di allungamento per scogliere i muscoli.

stretching al pc

Muscoli contratti, collo bloccato, schiena indolenzita? Dì addio a questi problemi legati a posizioni innaturali assunte durante le tante ore trascorse seduti davanti al pc. Scopriamo insieme cinque semplici esercizi per allungare il corpo, ritrovare elasticità e adottare una postura migliore.

Stretching da scrivania

Anche a lavoro è importante effettuare, di tanto in tanto, alcuni esercizi per ristabilire una situazione di rilassamento psico-fisico, elemento indispensabile per mantenere performance ottimali.

  1. Esercizio per il collo: per sciogliere i nervi e i muscoli, alza leggermente il mento verso il soffitto e disegna in aria i numeri da 0 a 9. Per aiutarti immagina che il tuo collo sia una matita con cui scrivere, in ordine crescente, tutti i numeri. In questo modo il tuo collo compirà diversi movimenti utili.
  2. Esercizio per il polso: distendi il braccio destro davanti a te, con il palmo rivolto verso il basso. Porta le dita verso l’alto e, con l’aiuto dell’altra mano, stendi le dita fino a sentire una lieve tensione. Mantieni per 15 secondi. Ora, volgi le dita verso il pavimento e allunga le dita nel senso opposto, sempre aiutandoti con la mano sinistra. Ripeti l’esercizio con entrambe le mani e poi eseguilo tenendo i palmi verso l’alto.
  3. Esercizio per la schiena: seduto sulla sedia, spingi l’ombelico in dentro per contrarre gli addominali. Tenendo la schiena dritta, con il collo in linea rispetto alla colonna vertebrale, distendi entrambe le braccia in fuori alla stesa altezza delle spalle. Ora muovi il busto a destra e a sinistra, prima in una direzione poi nell’altra, come se volessi spostare un oggetto fastidioso.
  4. Esercizio per gli addominali: seduto con la schiena dritta, ma non appoggiata allo schienale della sedia, tieni le gambe distese. Alza entrambe le gambe contemporaneamente raggiungendo un’altezza di almeno 20 cm da terra. Mantini la posizione per almeno 5 secondi. Ripeti almeno 3 volte.
  5. Esercizio per le gambe: Seduto sulla sedia, stendi completamente una gamba ed alzala fino a toccare la scrivania. Mantieni questa posizione per 10 secondi. Ripeti l’esercizio per almeno 5 volte per gamba.

Un consiglio in più

Gli esercizi di stretching da scrivania sono utili per alleviare i fastidiosi disturbi che possono conseguire dal trascorrere tante ore seduti davanti al pc. Da soli, tuttavia, non bastano. È importante, infatti, anche prendersi piccole pause: bastano 1-2 minuti ogni 40 minuti e 5-10 minuti a metà mattina e metà pomeriggio. Pause… ricche di freschezza grazie alle Gallette con Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco Pesoforma! Concediti la naturalezza della frutta e la dolcezza del cioccolato bianco per uno spuntino croccante e goloso, con sole 78 kcal per snack. Pratiche e tascabili, portale sempre con te per un momento di gustoso relax.

Puoi acquistare le Gallette con Cioccolato Bianco e Frutti di Boschi Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Buono stretching a tutti da Pesoforma! 😊


Seguici su @pesoforma_officialpage