Fit News

Tipi di yoga: i 6 principali stili e i loro benefici


Rilassante o vigoroso? Qual è lo stile adatto a te?

tipi di yoga pesoforma

Lo yoga è una forma di esercizio fisico che promuove la salute e il benessere. Può essere praticato in gruppo o singolarmente e prevede tante discipline diverse, ognuna con caratteristiche differenti. Ma prima di analizzarle nel dettaglio, scopriamo insieme i principali benefici dello yoga.

PERCHÉ PRATICARE YOGA FA BENE

Lo yoga è un’attività adatta a tutti, uomini e donne, giovani e adulti. Si può considerare come una forma di fitness funzionale in grado di apportare tanti benefici al nostro corpo.

  • Migliora la flessibilità e la postura: distendendo i muscoli e favorendo il rilascio delle tensioni muscolari, non solo aiuta ad ottenere una maggiore elasticità muscolare, ma dà sollievo a tutto il corpo. Inoltre, permette di risvegliare l’organismo dal torpore derivante dalle tante ore passate a sedere sui libri e davanti al pc.
  • Rilassa e aumenta la consapevolezza: concentrandosi sia sulla meditazione che sul controllo della respirazione, lo yoga è in grado di ridurre lo stress e l’impatto delle preoccupazioni quotidiane.
  • Aiuta a dormire meglio: grazie alla sua natura rilassante, può essere praticato anche di sera per migliorare la qualità del sonno.

I 6 PRINCIPALI TIPI DI YOGA

Lo yoga è una pratica molto antica che nel corso del tempo si è evoluta dando vita a diversi tipi di yoga. E se è vero che lo yoga migliora la resistenza, la flessibilità e l’equilibrio, è anche vero che il tipo di yoga da praticare dipende dai propri obiettivi. Come scegliere il tipo di yoga più adatto a te? Ecco una piccola guida ai diversi tipi di yoga.

  1. HATHA: il più famoso e semplice

Rappresenta il tipo di yoga più antico, quello che si avvicina maggiormente alla tradizione indiana. Perfetto per i principianti, prevede esercizi di respirazione e posizioni fisiche (asana) da praticare in modo lento e rilassante, al fine di armonizzare corpo e mente. Aumenta la vitalità e la concentrazione.

  1. BIKRAM: per eliminare le tossine

Conosciuto anche come hot yoga, si esegue in stanze con una temperatura elevata (di solito 38 gradi), per permettere ai muscoli di rilassarsi e promuovere la sudorazione. La pratica si basa su 26 posizioni, ma la sequenza non è prestabilita. È ottimo per chi cerca uno yoga purificatore e detox, utile per smaltire qualche chilo di troppo. Non è indicata per chi ha problemi cardiovascolari.

  1. IYENGAR: le posizioni più durature

Questo tipo di yoga prevede che gli asana siano mantenuti per un lungo periodo di tempo ed eseguiti con la massima precisione, favorendo il corretto allineamento del corpo. Lavora sulla resistenza. È ideale per tutti, anche per le persone meno flessibili.

  1. VINYASA: lo yoga dinamico

Veloce e intenso, è un tipo di yoga che prevede movimenti continui, in armonia con la respirazione. Ad esso appartengono tutte le posizioni tipiche del saluto al sole. Migliora la forza e la flessibilità. È indicato per chi possiede già un certo grado di allenamento.

  1. ASHTANGA: il più fisico

Stile di yoga caratterizzato da un ritmo veloce e rigoroso, con uno sforzo fisico costante e un particolare ordine di posizioni. È molto intenso e consente di migliorare la resistenza. È perfetto per chi cerca uno yoga atletico e vigoroso. Non indicato ai principianti, può richiedere diverso tempo di adattamento per riuscire ad eseguire l’intera sequenza.

  1. KUNDALINI: per aumentare la tua energia passionale

Oltre ad essere un tipo di yoga è anche un vero e proprio metodo spirituale che viene dal Tantra, la scienza dell’espansione della coscienza e della liberazione dell’energia. Lavora sui 7 chakra. I movimenti vengono eseguiti molto più rapidamente rispetto agli altri stili. Indicato per chi vuole intraprendere un percorso che liberi da tutte le tensioni fisiche oltre che spirituali e per chi vuole trovare una maggiore energia passionale.

COSA FARE PRIMA E DOPO LA PRATICA?

Gustarsi i Biscotti al Mirtillo Pesoforma! Due biscotti sono un pasto sostitutivo ipocalorico e completo. Un delizioso mix tra il croccante del biscotto e l’avvolgente confettura al mirtillo, con appena 214 kcal per pasto, i Biscotti al Mirtillo Pesoforma sono pensati appositamente per gli amanti della frutta.

E se cercate un sapore più goloso, potete provare i Biscotti gusto Cioccolato e Nocciola Pesoforma, un pasto ipocalorico, ricco di proteine e con 13 vitamine e 11 minerali, in sole 232 kcal! 🙂

Puoi acquistare i Biscotti al Mirtillo Pesoforma e i Biscotti gusto Cioccolato e Nocciola Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter