Fit News

Tutti gli stili di nuoto: uno per ogni esigenza


Questo è proprio il tuo stile!

tutti gli stili di nuoto Pesoforma

Mal di schiena, tensioni muscolari, rigidità, insonnia e ginocchia doloranti… il nuoto può risolvere la maggior parte dei nostri acciacchi. Scopriamo insieme tutti gli stili di nuoto e come mai ognuno di essi sia così prezioso per il benessere del corpo e della mente.

I BENEFICI DEL NUOTO

Sono tanti i vantaggi del praticare nuoto. Ecco i principali:

  • è semplice da imparare e facile da approcciare, poiché può essere praticato anche da soli;
  • allena gran parte della nostra muscolatura;
  • non affatica le articolazioni, dal momento in cui l’acqua permette di alleggerire notevolmente il nostro peso corporeo;
  • non è uno sport traumatico, visto che durante l’allenamento non è previsto alcun impatto;
  • è personalizzabile, poiché si può modulare in termini di tempo e di impegno;
  • libera da stress, ansie e depressioni stimolando la produzione di endorfine, sostanze chimiche che agiscono sul cervello riducendo il dolore e provocando una sensazione di benessere diffuso;
  • è un’attività brucia-grassi che aiuta a ritrovare e mantenere il proprio peso forma.

TUTTI GLI STILI DI NUOTO: A OGNUNO IL SUO

Per beneficiare dei vantaggi del nuoto e alleviare i fastidi quotidiani, basta scegliere lo stile più adatto alle proprie esigenze. Rana, stile libero, dorso e farfalla sono gli stili classici e sono molto diversi tra loro. Per questo si adattano a chi ha caratteristiche fisiche e desideri differenti. Analizziamo nel dettaglio tutti gli stili di nuoto.

  • La rana fa per te se hai la cellulite

Se la tua circolazione non è al massimo, hai bisogno di muovere le gambe in un movimento ampio, che coinvolga anche l’anca. Stile efficace, adatto anche a chi si avvicina all’acqua per la prima volta, la rana è ideale per rassodare e tonificare interno cosce e glutei. In particolare, si esegue effettuando una sorta di calcio all’indietro, con entrambe le gambe e, subito dopo, una rotazione delle gambe per tornare in posizione di partenza. Un movimento impegnativo che difficilmente facciamo nella vita di tutti i giorni e che, per questa ragione, è in grado di stimolare ancora di più la circolazione.

  • Lo stile libero fa per te se stai tanto seduto

Dopo tante ore alla scrivania, la zona lombare può iniziare a farsi sentire e le gambe possono contrarsi. Ecco, allora, che lo stile libero viene in tuo soccorso. Allungando la muscolatura degli arti inferiori, attenua dolcemente le tensioni e allena in modo intenso i glutei. Le gambe ben distese, con le ginocchia che non si piegano mai, si muovono alternate in verticale, mentre le braccia si alternano nelle circonduzioni. È lo stile più veloce, adatto anche per sviluppare una muscolatura snella in modo armonico.

  • Il dorso fa per te se hai mal di schiena

Se passi la maggior parte della tua giornata davanti ad uno schermo, sia esso del pc, dello smartphone o del tablet, molto probabilmente avrai il collo e le spalle curvate in avanti. In questo modo alcuni muscoli potrebbero allungarsi in modo eccessivo, mentre altri contrarsi e irrigidirsi. Nuotare a dorso ti permetterà di distendere e rinforzare la schiena, togliere tensione alla base del collo e tonificare i muscoli sotto alle scapole. Il dorso è la versione speculare dello stile libero, braccia e gambe si muovono con la stessa tecnica, ma in questo caso si nuota in posizione supina e non più prona.

  • La farfalla fa per te se vuoi tonificare l’addome

Anche conosciuto come delfino, questo stile è il più complesso e coreografico, consigliato per i nuotatori esperti. Coinvolge tutto il corpo e, grazie al suo movimento ondulatorio, è utile per allenare braccia, gambe, petto, nonché per tonificare l’addome. In particolare, le braccia effettuano una circonduzione simultanea, mentre le gambe si muovono unite a formare un’onda, portando in alto il busto.

PRIMA DELLA LA VASCA

Cosa fare prima dell’allenamento? Il pieno di proteine con il Protein Smoothie gusto Vaniglia Pesoforma Be Active! Pensato appositamente per chi pratica attività fisica, questo gustoso smoothie con il 66% dell’energia in proteine è ideale per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Provalo due ore prima del tuo allenamento per aumentare la tua tonicità e nuotare con vero stile! 😉

Puoi acquistare il Protein Smoothie gusto Vaniglia Pesoforma Be Active comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter