Fit News

Zumba: ritmo ed energia!


Allenamento a ritmo di musica

Zumba: allenarsi a ritmo di musica!

Lo Zumba, o meglio Zumba Fitness, è una tecnica di allenamento nata negli anni ‘90 grazie al ballerino colombiano Alberto Perez. La sua rapida diffusione è dovuta molto probabilmente al suo principale punto di forza: permette di allenarsi divertendosi e…di farlo a ritmo di musica latina, grazie all’unione di diverse discipline molto diverse tra loro!

Scopriamo insieme cos’è lo zumba fitness, i suoi benefici e le sue varie tipologie!

Zumba Fitness: cos’è

Come accennato, lo zumba è un sistema di allenamento che mescola tra loro esercizi aerobici, utilissimi per tonificare il corpo, e balli caraibici, ritmati e divertenti. Ecco perché è un metodo davvero efficace per modellare il fisico tonificando i muscoli e allo stesso tempo per recuperare sprint ed energia. Non preoccupatevi però: per fare zumba non è necessario essere esperti di balli latino-americani! Questa disciplina è adatta a tutti e a tutte le età: ognuno potrà eseguire i movimenti e le coreografie in base al suo specifico livello di esperienza, l’importante è stare in movimento e divertirsi!

Lo Zumba fa dimagrire? 

Innanzitutto, questa disciplina aiuta a rafforzare e tonificare tutti i muscoli: in particolar modo, vengono stimolati braccia, muscoli addominali, gambe, cosce e glutei. Se qualcuno sta considerando di cominciare questa tipologia di allenamento per perdere qualche kg di troppo, beh, sappiate che secondo uno studio, indicativamente, in una lezione di zumba si consumano da 300 a 900 Kcal. Il mix tra ballo e attività aerobica allena tutto il corpo: il metabolismo risulta quindi decisamente accelerato, condizione ottimale che rende questa pratica un ottimo sistema per dimagrire velocemente, a patto che sia associato ad uno stile di vita adeguato e ad un’alimentazione sana. 

I benefici della disciplina, però, non si limitano solo al dimagrimento, ma abbracciano anche il miglioramento dell’attività cardiovascolare e della respirazione, essendo il cuore stimolato dall’alta intensità delle coreografie, e un generale miglioramento dell’umore, in quanto questa tipologia di training è estremamente allegra e divertente, grazie all’atmosfera festosa che la musica latina porta con sé.

Allenarsi con il sorriso: cosa c’è di meglio per mente e corpo?

Zumba Fitness: alcune varianti

Con il passare degli anni, sono nate diverse varianti di questo allenamento ginnico, sempre a base di aerobica e ballo: scopriamole insieme! 

Ricordate però: la musica spesso è molto incalzante e veloce, per cui, per chi è alle prime armi, risulta importante seguire il proprio di ritmo e non forzare i propri limiti.

Zumba Toning: in questa variante ci si concentra più sulla parte fitness che sulla danza. È consigliata soprattutto a chi desidera tonificare e rassodare la muscolatura.

Zumba Strong: consiste in una serie di esercizi a intervalli ad alta intensità simili a quelli tradizionali, ma mentre nella variante classica ci si concentra soprattutto sul cardio, in quella strong si lavora maggiormente sul condizionamento muscolare.

Zumba Sentao: prevede l’utilizzo di una sedia, utilizzata sia come strumento coreografico che come supporto per l’allenamento muscolare.

Zumba in the Circuit: si tratta di una disciplina che prevede mezz’ora di classico allenamento fitness e mezz’ora di vero e proprio zumba.

Zumba Step: una variante che utilizza lo step all’interno delle varie coreografie.

Zumba Gold: si basa su esercizi più leggeri, adatti soprattutto alle persone più anziane.

Acqua Zumba: molto simile all’acquagym, è il classico zumba fitness ma praticato in acqua.

Lo zumba ha controindicazioni?

Questa disciplina è adatta praticamente a tutti, ma esistono diverse controindicazioni per chi soffre di patologie preesistenti come sottopeso importante, obesità grave, patologie articolari alla schiena, ginocchia, caviglie, piedi e scoliosi o patologie cardio/cerebrovascolari e a carico dei polmoni (patologie ostruttive).  

La carica di energia giusta, prima di scendere in pista!

Non vedete l’ora di praticare la vostra variante di zumba preferita? Assicuratevi di farlo con l’energia giusta! Una disciplina intensa come questa richiede il necessario apporto di proteine e fibre, come quelle che può garantirvi la Protein Bar Choco Caramello della linea Performa, goloso snack perfetto sia pre che post workout al gusto caramello, con il 35% di proteine, fibre, vitamine B1, B6 e non solo… da avere sempre con sé nello zaino o nella borsa!

Puoi acquistare la Protein Bar Choco Caramello della linea Performa, sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter