Ricette light

Chips di carote croccanti


Uno snack salutare e light da sgranocchiare

Alternativa salutare alle classiche patatine in busta, le chips di carote non solo sono meno caloriche ma anche più invitanti e saporite. Facili da preparare, con pochi ingredienti, queste croccanti chips sono apprezzate anche dai piccoli, generalmente più restii a consumare verdura.

La versione che vi mostriamo oggi è impreziosita dalla curcuma, potete però scegliere le spezie che più preferite. Rosmarino, paprika, curry si sposano alla perfezione con il gusto dolce delle carote.

Pronti a stupire gli amici all’ora dell’aperitivo con le vostre chips croccanti?

Procedimento:

Prima di tutto assicuratevi che le carote scelte siano sode, fresche e senza imperfezioni. Quindi, privatele del ciuffo e lavatele accuratamente sotto l’acqua fredda.

Dopo di che, trasferite le carote su un tagliere e spelatele con l’aiuto di un pelapatate. Quindi, tagliatele in fette sottilissime con una mandolina.

Ora, asciugatele bene servendovi della carta assorbente e tamponandole da entrambi i lati. Riponetele in una ciotola e condite con l’olio e il sale. Aggiungete anche la curcuma.

Mescolate con cura in modo che i condimenti aderiscano bene e poi disponete le fettine, senza che si sovrappongano, sulla carta da forno.

Accendete il forno a 150° in modalità ventilata, poi una volta caldo trasferitevi la teglia con le chips e fate cuocere per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sfornate le vostre chips e lasciatele intiepidire. Infine servitele dentro a delle coppette per l’antipasto o per l’aperitivo.

Buon appetito a tutti da Pesoforma 😊

Un consiglio in più

Per variare potete realizzare degli stick di carote al forno, tagliando semplicemente le carote a metà per il lungo e ricavando dei deliziosi bastoncini.

Se avete poco tempo a disposizione, potete cuocere le vostre chips di carote nel forno a microonde scaldandole per 5 minuti alla massima potenza. In alternativa, potete friggerle nell’olio di semi caldo riponendole poi sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Quest’ultima opzione è sicuramente veloce, ma anche meno salutare rispetto alla versione al forno.

Per conservare le chips al meglio, riponetele in un luogo asciutto all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2 giorni.

ico-cal Calorie

160 Kcal/porzione

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

40 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 2 persone

  • 4 carote fresche
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. curcuma
Iscriviti alla newsletter