Ricette light

Come cucinare le castagne in padella


Tutti i segreti per realizzare deliziose caldarroste

Simbolo dell’autunno, le castagne sono frutti importanti per il nostro benessere. Ottime per combattere stress e stanchezza, soprattutto nei mesi più freddi, le castagne contengono ferro in piccole quantità e sono ricche di acido folico. Utili per contrastare l’anemia, sono indicate anche per le donne in gravidanza. Il loro buon apporto di fibre le rende adatte contro la stitichezza. Infine, grazie ai loro minerali, quali il fosforo, le castagne sono alleate del sistema nervoso e sono in grado di potenziare l’attenzione e la memoria.

Naturalmente senza glutine, possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia. Sono sconsigliate, invece, per chi soffre di diabete, data dell’elevata quantità di carboidrati presenti al loro interno.

E voi, siete pronti a preparare delle gustose caldarroste?

Procedimento:

Per prima cosa incidete le castagne per evitare che scoppino durante la cottura. Con un coltellino praticate un taglio orizzontale nella parte bombata di ogni castagna, come se voleste dividerle a metà. Il taglio non deve essere troppo profondo, occorrerà soltanto scalfire la buccia esterna, senza tagliare la polpa della castagna.

Successivamente, mettete in ammollo le castagne per circa 30 minuti all’interno di una ciotola piena di acqua. Questo passaggio servirà per rendere più morbida la buccia, favorendone la conseguente eliminazione.

A questo punto trasferite le castagne nella padella e cuocetele con una fiamma moderata, mescolandole di tanto in tanto. È normale che durante la cottura le caldarroste diventino più scure. Quando saranno ben cotte, toglietele dal fuoco e avvolgetele in un panno di lana per una decina di minuti. Togliete la buccia e consumate le vostre caldarroste ancora fumanti.

Un consiglio in più

Nel caso in cui vi avanzino delle castagne cotte, togliete loro la buccia quando sono ancora calde. Quindi, conservatele per un massimo di due giorni all’interno di un sacchettino da alimenti in plastica per mantenerle morbide.

ico-cal Calorie

210 kcal

Tempo di preparazione

40 min.

Tempo di cottura

45 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di castagne
  • Acqua q.b.
Iscriviti alla newsletter