Ricette light

Cozze Gratinate light


Regine della festa, le cozze gratinate non possono assolutamente mancare al banchetto della Vigilia di Natale.

Le cozze gratinate sono un piatto molto leggero e gustoso, ideale come antipasto veloce o sfizioso secondo. Nella ricetta che vi proponiamo oggi non abbiamo utilizzato il formaggio, rendendo questo piatto ancora più light.

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 200°.

Iniziate a pulire le cozze, eliminando quelle rotte e raschiando i gusci con un coltello. Eliminate le barbe e sciacquate più volte sotto l’acqua fredda. Adagiate le cozze in una padella capiente e coprite con un coperchio. Cuocetele per 5-10 minuti finché le valve si saranno aperte. Nel caso in cui rimanessero delle cozze chiuse, eliminatele. Filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie strette e tenetelo da parte.

Dedicatevi ora al pan grattato. Mettetelo in una ciotola, aggiungete l’aglio e il prezzemolo precedentemente tritati. Unite tre cucchiai di olio e il liquido delle cozze ottenuto dalla cottura. Aggiungetelo poco per volta fino a creare un composto cremoso. Regolate di pepe a piacere.

Dividete le cozze ed eliminate le mezze valve vuote. Disponete le valve piene su una teglia spennellata con l’olio. Riempite ciascuna valva con il composto ottenuto dal pan grattato. Infornate le cozze per una decina di minuti fino a quando saranno dorate in superficie e…portate in tavola!

Un consiglio in più:

Se volete rendere la vostra ricetta ancor più squisita, servite le cozze gratinate light accompagnate da spicchi di limone fresco con la buccia edibile e da una spolverata di prezzemolo.

Buon appetito da Pesoforma! 🙂

ico-cal Calorie

270

Tempo di preparazione

25 min.

Tempo di cottura

10 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 8 persone:

  • 1 kg di cozze crude
  • 100 g di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 cucchiai di Olio Evo
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
Iscriviti alla newsletter