Ricette light

Gazpacho


La freschezza della semplicità

Il gazpacho è una tra le specialità spagnole più amate. Ne esistono diverse versioni ma la più famosa è sicuramente la ricetta dell’Andalusia a base di pomodori, peperoni, cipolla e cetrioli frullati. Nutriente ed invitante, questa deliziosa zuppa fredda può fungere da antipasto, primo piatto arricchito con verdure e pane tostato e perfino da cocktail!

Oggi vi mostriamo una variante priva di peperoni e cipolla, pensata per chi ha difficoltà nel digerire questi ingredienti.

Pronti a servire in tavola una ricetta sana, leggera e decisamente saporita?

Procedimento:

Iniziate lavando accuratamente i pomodori. Quindi, trasferiteli in una pentola con acqua calda per circa 2 minuti, finché la pelle non risulterà leggermente staccata dalla polpa.

Metteteli in una ciotola con acqua fredda e privateli completamente della pelle. Una volta freddi, tagliateli a metà ed eliminate i semi.

A questo punto trasferite i pomodori nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, filtrate il succo di limone in una terrina e fatelo emulsionare con l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Frullate.

Poi, aggiungete anche l’aglio, il prezzemolo e il basilico precedentemente tritati. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.

Ora, mettete il composto in una ciotola, copritela e mettetela in frigorifero.

Prima di servire, tagliate i cetrioli a cubetti, salateli e versateli sulla vostra zuppa. Aggiungete un filo d’olio e servite in tavola il vostro squisito Gazpacho!

Buon appetito a tutti da Pesoforma 😊

Consigli

Potete conservare il Gazpacho in frigorifero per un paio di giorni. Suggeriamo però di consumarlo il giorno stesso, in modo che gli ingredienti freschi non si ossidino.

3 Curiosità sul Gazpacho

Sapevate che…

  1. Il Gazpacho è il protagonista di una delle scene principali del film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” del famoso regista spagnolo Almodovar.
  2. Ha una variante chiamata Salmorejo che prevede oltre alla verdura anche fettine di prosciutto e uova sode a cubetti.
  3. La versione semplice del Gazpacho è molto amata da chi segue una dieta crudista perché prevede solo ingredienti naturalmente crudi.

ico-cal Calorie

150 kcal

Tempo di preparazione

20 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 2 persone

  • 750 g di pomodori
  • 1 cetriolo piccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ cucchiaio di basilico tritato
  • ½ cucchiaio di prezzemolo tritato
  • ½ limone
  • 1 e ½ cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Q.b. sale
  • Q.b. pepe
Iscriviti alla newsletter