Ricette light

Gnocchi di patate light


Una ricetta colorata per celebrare le Donne

Gialli, tondi e profumati…non sono i fiori di mimosa, bensì dei morbidi gnocchi di patate!

Infatti, se lavorati a dovere e se gli viene conferita una forma tondeggiante, i minuti gnocchetti ricordano tantissimo i fiori gialli regalati in occasione della Festa della Donna.

Scopriamo insieme come realizzarli per portare in tavola un piatto allegro, originale e light! Per rendere questa ricetta ancora più leggera e adatta per il raggiungimento del vostro peso ideale, vi proponiamo la versione senza uova, preparata a partire da pochissimi ingredienti.

Vediamo come cucinarli. Pronti?

Procedimento:

Prima di tutto, lavate accuratamente le patate e poi trasferitele in una pentola capiente, versate dell’acqua fredda e portate a bollore.

Trascorsi circa 30 minuti dal bollore, quando risulteranno ben cotte, scolate le patate e con lo schiacciapatate riducetele a purea mentre sono ancora calde. Quindi lasciate intiepidire.

Intanto, sul piano di lavoro, setacciate la farina, formate la classica forma a fontana e aggiungete la purea e il sale. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Ora, spolverate sul piano di lavoro la farina di semola e staccate un pezzo di impasto. Quindi, formate dei bastoncini e divideteli a tocchetti. Potete dare una forma tondeggiante che evochi le mimose.

Sistemate gli gnocchetti su un tagliere e portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente. Mettete a cuocere gli gnocchi finché non saliranno a galla.

Quindi, scolateli con una schiumarola e impiattate. Infine versate l’olio e aggiungete qualche foglia di salvia che ricordi il ramoscello della mimosa.
Servite a tavola e sorprendete le persone a voi care con un piatto gustoso e leggero.

Buona Festa della Donna da Pesoforma 😉

Un consiglio in più

È preferibile consumare gli gnocchi di patate appena dopo la cottura, quando sono ancora caldi. Se vi dovessero avanzare, potete lasciarli raffreddare prima di trasferirli in un recipiente di vetro, a chiusura ermetica. Potete conservare gli gnocchi in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Se invece volete un consiglio per insaporire il piatto con un ingrediente salutare, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone.

ico-cal Calorie

495 kcal/persona

Tempo di preparazione

30 min.

Tempo di cottura

40 min.

ico-ingredienti INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 500 g patate
  • 150 g farina 0
  • 5 g sale
  • q.b. salvia
  • q.b. farina di semola di grano duro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Iscriviti alla newsletter