Ricette light

Hamburger vegani di lupini e spinaci


Con una panatura di farina di mais e semi di chia, gli hamburger di lupini e spinaci sono una sfiziosa ricetta gluten free.

Ideali per sportivi e amanti del benessere che cercano di integrare la loro dieta con alimenti proteici per il buon mantenimento della massa muscolare, gli hamburger vegani di lupini e spinaci sono un pasto completo, nutriente e genuino. Croccanti e sostanziosi, con un rapporto equilibrato tra proteine e carboidrati, sono un secondo piatto sano e ricco di sapore che sa unire la bontà dei legumi alla naturalezza degli spinaci.

Procedimento:

Per prima cosa lessate le patate per 30-35 minuti, quindi pelatele e lasciatele a riposo.

Nel frattempo, con un po’ di pazienza, sbucciate i lupini uno per uno poi lasciateli in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti in modo da eliminare il sale in eccesso e renderli più morbidi.

Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela in un mixer insieme alle patate, ai lupini e alle foglie di spinaci precedentemente lavate. Aggiungete un cucchiaino di Olio Extravergine d’oliva e aggiustate di sale e pepe a piacere.

Frullate tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, quindi formate i burger con un coppa-pasta da 8 cm oppure utilizzando la parte superiore di una tazza.

Unite i semi di chia a qualche cucchiaio di farina di mais e impanate i burger. Scaldate un filo l’olio in una padella antiaderente dal fondo spesso e cuocete a fiamma media i burger per 3-4 minuti per lato. Ecco che i vostri burger di lupini e spinaci sono pronti per essere serviti… magari con affianco una bella insalata di stagione o delle verdure grigliate.

Un consiglio in più:

Per guarnire potete inserire qualche foglia di spinaci a crudo. E, per rendere gli hamburger vegani di lupini e spinaci ancora più gustosi, potete aggiungere delle spezie come la paprika, il peperoncino o la senape.

Buon appetito da Pesoforma! 😊

ico-cal Calorie

280

Tempo di preparazione

40 min

Tempo di cottura

5 min

ico-ingredienti Ingredienti per 2 burger

  • 200 g di lupini
  • 125 g di patate
  • 7 foglie di spinaci
  • Cipolla q.b.
  • 2 cucchiaini di olio Extra Vergine d’Oliva
  • ½ cucchiaio di semi di chia
  • 25 g di farina di mais
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Iscriviti alla newsletter