Ricette light

Merluzzo gratinato al forno


Una ricetta per tutti, buona e light

Il merluzzo al forno gratinato è un piatto leggero e gustoso, amato da tutti. Consiste in morbidi filetti di merluzzo, ricoperti da una crosta croccante aromatizzata a vostra preferenza e cotti al forno. Ottimo a pranzo o a cena, questo piatto metterà d’accordo tutta la famiglia, anche chi normalmente non ama il pesce.

Oggi vi proponiamo una ricetta light per realizzare un buon merluzzo al forno gratinato, aromatizzato al prezzemolo, per un pasto ipocalorico e delizioso. Siete pronti?

 

Procedimento:

Prima di tutto, iniziate ad aromatizzare il pangrattato. Versatelo in una terrina, unite il ciuffetto di prezzemolo, il succo del limone e la sua scorza, precedentemente grattugiata. Quindi, mescolate gli ingredienti e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Amalgamate il tutto.

Ora, procedete con la preparazione dei filetti di merluzzo. Servendovi di pinzette, private il pesce delle eventuali lische rimaste, assicurandovi di toglierle del tutto.

Ponete i filetti in una terrina o in un recipiente adatto alla cottura in forno. Ungetene la base con l’olio di girasole e posatevi i filetti di pesce. Ricoprite la superficie dei merluzzi con 10 ml di olio.

Dedicatevi ora alla panatura, ricoprendo completamente i filetti con il pan grattato aromatizzato e facendolo aderire bene.

Quindi, accendete il forno a 200° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate i vostri filetti. Cuocete il merluzzo per circa 20 minuti. Controllate che sul pesce si sia formata una crosticina dorata, quindi tiratelo fuori.

Il vostro merluzzo al forno gratinato è pronto per essere gustato in qualsiasi piano dieta, servitelo in tavola con un contorno di verdure cotte per renderlo ancora più appetitoso.

Buon appetito a tutti da Pesoforma! 😉

ico-cal Calorie

205 Kcal/porzione

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

ico-ingredienti INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 250 g di filetto di merluzzo
  • 40 g di pangrattato
  • 10 g di olio di girasole
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Scorza e il succo di un limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Iscriviti alla newsletter