Una ricetta semplice e delicata, ideale per chi ama il sapore del tonno al naturale
La tagliata di tonno al sesamo è un piatto gustoso e facile da preparare. Leggero e saporito, è un secondo raffinato. La tenerezza del pesce viene esaltata dalla croccante crosta di semi di sesamo in un gioco di consistenze e sapori in grado di stuzzicare abilmente le nostre papille gustative.
Procedimento:
Iniziate a preparare la marinatura: in una pirofila capiente ponete lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, le foglie di alloro, il sale e il pepe ed un cucchiaio di olio. Spennellate il trancio di tonno con la marinata ottenuta e trasferite in frigorifero. Lasciare riposare circa per 30 minuti.
Passate ora il trancio nei semi di sesamo facendoli aderire bene a tutta la superficie. Potete usare anche del sesamo nero.
In una padella antiaderente versate la marinatura avanzata, scaldatela bene e fate rosolare il tonno per circa 3 minuti per lato. In questo modo manterrete rossa la carne all’interno. In alternativa, potete scottare il tonno alla piastra.
Dopo la cottura, trasferite il pesce su un tagliere e tagliatelo a fette.
Ecco che il vostro tonno al sesamo è finalmente pronto per… essere servito a tavola! Accompagnato, magari, da una bella insalatina fresca.
Un consiglio in più
Quando volete mangiare il pesce crudo, marinato o semicotto, assicuratevi sempre dal vostro fornitore che sia stato abbattuto correttamente oppure congelato per almeno 96 ore a -18°.
E se il sesamo non è di vostro gradimento: niente paura! Potete impanare i vostri tranci con nocciole, mandorle o pistacchi tritati per mantenere un effetto croccante, perfetto in ogni occasione.