Gnocchi di zucca light
La ricetta autunnale perfetta per chi è attento alla linea
Morbidi, delicati e facili da preparare. Gli gnocchi di zucca sono una ricetta semplice, che si realizza a partire da pochi ingredienti. Amati da grandi e piccoli, sono a base di un ortaggio tipico della stagione autunnale, che già dal suo colore ricorda le tonalità del paesaggio circostante: la zucca. Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali minerali, vitamine e carotene, la zucca è una verdura molto versatile in cucina, dal sapore dolce e, al tempo stesso, povera di calorie.
Per rendere questa ricetta ancora più light, adatta a ogni piano dieta di raggiungimento/mantenimento del proprio BMI ideale, oggi vi presentiamo un condimento super gustoso e leggero: olio e salvia, anziché burro e salvia. Un abbinamento diverso dal solito, ma altrettanto prelibato. Scopriamo insieme come realizzare questi deliziosi gnocchetti.
Procedimento:
Lavate bene la zucca, togliete la buccia, quindi tagliatela a metà ed eliminate i semini. Affettate la polpa della zucca in fette sottili e cuocetela in forno caldo per 25 minuti a 200°. Quando la polpa di zucca sarà bella morbida, toglietela dal forno, fatela raffreddare 5 minuti poi frullatela facendovi aiutare da un mixer a immersione. Dovrete ottenere una sorta di crema.
In una ciotola unite la crema di zucca, la farina integrale, un pizzico di sale e, a piacere, anche un pizzico di noce moscata. Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.
Dividete l’impasto in striscioline, tagliatele e ricavate delle palline o dei cilindretti delle dimensioni di circa 1 centimetro. Se volete potete rotolare ogni gnocchetto sui rebbi di una forchetta per darci il tipico aspetto ondulato.
Portate a bollore l’acqua, salate e tuffate gli gnocchi. Nel frattempo, in una padella antiaderente tostate leggermente le foglie di salvia con l’olio. Appena gli gnocchi affioreranno in superficie saranno pronti. Mescolateli in padella con olio e salvia e impiattate.
Buon appetito a tutti da Pesoforma! 🙂
Un consiglio in più
È preferibile consumare gli gnocchi di zucca appena cotti. Se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 1 giorno.
Calorie
180 kcal
Tempo di preparazione
25 min.
Tempo di cottura
35 min.
Ingredienti per 2 persone:
- 400 g di zucca mantovana (pesata con anche la buccia)
- 50 g di farina integrale di grano duro
- 1 uovo
- 10 ml di Olio Extravergine di Oliva
- Foglie di salvia fresca q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.