Pranzo e cena

Gnocchi di zucca light


La ricetta autunnale perfetta per chi è attento alla linea

Morbidi, delicati e facili da preparare. Gli gnocchi di zucca sono una ricetta semplice, che si realizza a partire da pochi ingredienti. Amati da grandi e piccoli, sono a base di un ortaggio tipico della stagione autunnale, che già dal suo colore ricorda le tonalità del paesaggio circostante: la zucca. Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali minerali, vitamine e carotene, la zucca è una verdura molto versatile in cucina, dal sapore dolce e, al tempo stesso, povera di calorie.

Per rendere questa ricetta ancora più light, adatta a ogni piano dieta di raggiungimento/mantenimento del proprio BMI ideale, oggi vi presentiamo un condimento super gustoso e leggero: olio e salvia, anziché burro e salvia. Un abbinamento diverso dal solito, ma altrettanto prelibato. Scopriamo insieme come realizzare questi deliziosi gnocchetti.

Procedimento:

Lavate bene la zucca, togliete la buccia, quindi tagliatela a metà ed eliminate i semini. Affettate la polpa della zucca in fette sottili e cuocetela in forno caldo per 25 minuti a 200°.  Quando la polpa di zucca sarà bella morbida, toglietela dal forno, fatela raffreddare 5 minuti poi frullatela facendovi aiutare da un mixer a immersione. Dovrete ottenere una sorta di crema.

In una ciotola unite la crema di zucca, la farina integrale, un pizzico di sale e, a piacere, anche un pizzico di noce moscata. Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.

Dividete l’impasto in striscioline, tagliatele e ricavate delle palline o dei cilindretti delle dimensioni di circa 1 centimetro. Se volete potete rotolare ogni gnocchetto sui rebbi di una forchetta per darci il tipico aspetto ondulato.

Portate a bollore l’acqua, salate e tuffate gli gnocchi. Nel frattempo, in una padella antiaderente tostate leggermente le foglie di salvia con l’olio. Appena gli gnocchi affioreranno in superficie saranno pronti. Mescolateli in padella con olio e salvia e impiattate.

Buon appetito a tutti da Pesoforma! 🙂

Un consiglio in più

È preferibile consumare gli gnocchi di zucca appena cotti. Se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 1 giorno.

 

ico-cal Calorie

180 kcal

Tempo di preparazione

25 min.

Tempo di cottura

35 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 2 persone:

  • 400 g di zucca mantovana (pesata con anche la buccia)
  • 50 g di farina integrale di grano duro
  • 1 uovo
  • 10 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • Foglie di salvia fresca q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
Iscriviti alla newsletter