Ricette light

Vellutata di carote light


La vellutata di carota è un primo piatto cremoso e leggero

Perfetta in tutte le stagioni, la vellutata di carote è veloce da preparare e grazie al sapore dolciastro di queste radici risulta sfiziosa e gustosa, senza appesantire. Ideale per una cena delicata e detox, è la soluzione sana e appetitosa anche per un pasto dopo una sessione di sport.

Le carote sono un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Il loro elevato contenuto di betacarotene, un potente antiossidante, previene l’invecchiamento cellulare e combatte l’azione dei radicali liberi, rendendo anche la pelle più tonica ed elastica. Inoltre, le carote sono un’ottima fonte di vitamine, soprattutto A ed E.

Procedimento:

Iniziate a preparare il brodo. Sbucciate le carote e la patata e tagliatele entrambe a cubetti di media dimensione e abbastanza simili tra loro. Tagliate anche la cipolla e mettete tutte le verdure in una pentola con il fondo spesso. Aggiungete nella pentola l’acqua, il cucchiaio di olio, qualche rametto di prezzemolo e il timo intero. Fate bollire, poi cuocete per altri 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando le verdure saranno cotte, rimuovete il timo e il rosmarino ed eventualmente regolate di sale. Mescolate bene poi frullate tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Servite la vostra vellutata di carote ancora calda.

Un consiglio in più:

Per dare alla vostra vellutata un tocco in più, spolveratela a fine cottura con un pizzico di paprika o un po’ di zenzero in polvere. In alternativa, potete arricchirla con un cucchiaio di yogurt naturale o di panna acida e qualche crostino di pane croccante. Sentirete che bontà!

Buon appetito da Pesoforma. 🙂

ico-cal Calorie

150 Kcal

Tempo di preparazione

35 min.

Tempo di cottura

10 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di carote
  • 1/2 cipolla o qualche foglia di erba cipollina
  • 200 ml di acqua
  • 1 patata
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 rametti di timo
Iscriviti alla newsletter