side-area-logo
Con un po’ di cioccolato fondente, la dieta è più efficace!

Un recente studio tedesco ha dimostrato che il cioccolato fondente rinforza gli effetti della dieta ipocalorica del 10%!

cioccolato-fondente-dieta

Plachiamo subito i facili entusiasmi: lo scopo di questo articolo non è dirvi che mangiare cioccolato fondente a volontà vi farà dimagrire! Ma indubbiamente, se consumato in dosi moderate e all’interno di una dieta ipocalorica equilibrata, il cioccolato “nero” si conferma un alimento importante. È stato infatti dimostrato che il fondente permette di potenziare gli effetti dimagranti di una dieta fino al 10%

A dichiararlo è una ricerca tedesca effettuata dall’istituto di dietetica e salute di Mainz (fonte ANSA). Lo studio, pubblicato sulla rivista International Archives of Medicine, ha evidenziato quanto segue:

Sono stati messi a confronto 2 gruppi di persone: al primo di questi è stata prescritta una dieta ipocalorica semplice, mentre il secondo gruppo ha dovuto abbinare alla stessa dieta 40 gr. di cioccolato fondente al giorno. I risultati sono stati evidenti: i soggetti appartenenti al secondo gruppo hanno perso il 10% in più di peso rispetto al gruppo che non ha mangiato il cioccolato. Non è tutto: il livello di colesterolo cattivo nel sangue era diminuito!

Perché il cioccolato fondente ha portato a questi effetti di potenziamento della dieta?

Il cioccolato nero, ovvero all’80% di cacao, è un vero alleato di dieta e benessere psico-fisico. Nello specifico, aiuta a perdere peso più velocemente per via dell’insieme di sostanze antiossidanti in esso contenuto! Parliamo dei polifenoli, composti bioattivi che svolgono una particolare azione snellente e un’attività di contrasto all’eccessivo assorbimento di glucosio nel sangue, abbassando così il colesterolo cattivo!

Anche i benefici del cioccolato fondente sulla nostra psiche non sono da sottovalutare: fra le sostanze antiossidanti ci sono anche i flavonoidi, che hanno la capacità di rinforzare la memoria e la concentrazione. È presente anche un buon contenuto di serotonina, così come di triptofano, la molecola capace di sintetizzare la serotonina stessa, a tutto vantaggio del nostro relax mentale in periodi di forte stress!

Noi di Pesoforma conosciamo bene gli effetti benefici del cioccolato nero, e lo abbiamo utilizzato come ingrediente di alcuni dei nostri Pasti Sostitutivi! Parliamo delle Barrette al Cioccolato Fondente Amabile, di quelle al Cioccolato Fondente Intenso e delle più recenti Barrette al Fondente e Mandorla… Tre soluzioni equilibrate, complete e gustose, per aiutarti nella perdita e nel mantenimento del peso senza rinunciare al piacere di una dolce coccola… 🙂

Comments
Pesoforma

Leave a reply

Facebook