side-area-logo
Con i cibi del buon umore, sei in forma con la mente!

Quando aumenta lo stress aumentano anche i malumori, ci si sente giù e stanchi emotivamente. Una prima soluzione ci arriva dalla dieta: con i cibi giusti ritrovi il buon umore!

cibo-buon-umore

Gli stress lavorativi oppure causati da situazioni personali, incidono sul nostro umore e sulla nostra carica emotiva, facendoci sentire spossati e svogliati. La vita diventa un lungo replay televisivo, dove ci muoviamo a rallentatore, i sorrisi scarseggiano e non riusciamo a rendere al 100%. Per non parlare dell’influenza negativa su chi ci sta intorno, costretto a sopportare le nostre lune storte! Niente paura, chi ci vuole bene ci starà vicino comunque, anzi ci aiuterà a superare i momenti di fatica mentale: ad esempio una di queste persone potrebbe leggere questo articolo e darci utili consigli alimentari per ritrovare il buon umore! Come spesso accade infatti, una prima risposta a tutte quelle situazioni che incidono sul nostro benessere, possiamo trovarla proprio nei cibi e nelle relative proprietà nutrizionali!

Cibi contenenti Magnesio: frutta secca e…anche il cioccolato!

Il Magnesio è un sale minerale conosciuto come “antistress naturale“, perché svolge una funzione rilassante delle cellule nervose aiutando a combattere l’ansia e tutto ciò che ne consegue, come ad esempio l’insonnia. Lo troviamo nella frutta secca, come le mandorle e le noci, nella frutta fresca, ad esempio nelle albicocche, e poi anche nel cioccolato fondente! Il cioccolato agisce sull’ormone dello stress e incentiva la produzione di endorfine, utili nel dare alla nostra vita la giusta tensione emotiva, allontanando i pensieri più ansiosi! 🙂

Cibi contenenti Omega 3: pesce in particolare!

Omega 3 significa più buon umore e più energia positiva durante la giornata. Pensate adIron Man, con la sua armatura di metallo che lo protegge e al tempo stesso lo rende più forte: la stessa funzione viene esercitata dagli Omega 3 a protezione delle cellule nervose. Quindi dobbiamo consumare regolarmente (sempre all’interno di una dieta varia ed equilibrata) il cibo che ne contiene di più, ovvero il pesce, salmone in particolar modo! Inoltre ecco ritornare un alimento del paragrafo precedente: la frutta secca! Le noci in particolare sono un’ottima fonte di Omega 3, così come le mandorle, seppur in minore quantità.

Cibi contenenti Triptofano: legumi, carne, latticini e uova…

Il triptofano altro non è che un amminoacido che favorisce la sintesi di serotonina, ilneurotrasmettitore capace di agire positivamente sul nostro buon umore e di regolare il ritmo sonno-veglia, perché a sua volta vieneconvertita in melatonina. Dove trovarlo? Nei latticini, infatti un bicchiere di latte a metà serata agevola il rilassamento nervoso e concilia il sonno, ma anche nella carne, nei legumi e nelle uova, oltre che nel pesce. Anche in questo caso ritorna un alimento del primo paragrafo: il cioccolato! Anch’esso infatti contiene triptofano, e si dimostra un cibo non solo gustoso, ma anche benefico, ovviamente consumato con moderazione…

In conclusione alcune regole generali…

Per limitare lo stress e gli stati d’ansia, così come il cattivo umore, la buona tavola ci viene in aiuto, ma soprattutto è il modo in cui personalizziamo e calendarizziamo la nostra dieta che influisce. Per il nostro benessere fisico e mentale bisogna puntare ad un’alimentazione equilibrata e varia, che includa anche i cereali integrali (ricchi di fibre), frutta e verdura di stagione, oltre ad un apporto controllato di carboidrati e proteine.

Pesoforma ha creato per te un calendario settimanale per imparare a programmare la tua dieta, includendo anche i pasti sostitutivi! Ad esempio le nuove barrette al cioccolato fondente e mandorla, sono un pasto completo, gustoso ed equilibrato quando hai poco tempo in pausa pranzo, con gli ingredienti giusti per fare bene anche al nostro umore! 🙂

Pesoforma

Leave a reply

Facebook