side-area-logo
Crema di carote fredda con erbe aromatiche!

Desiderate un piatto estivo e leggero da gustare anche all’aperto? Ecco la ricetta di una crema di carote aromatizzata, che si può gustare tiepida o anche fredda!

crema-di-carote-aromatizzata

Nell’augurarvi buone vacanze  e darvi appuntamento a settembre con il blog Pesoforma, vi proponiamo una ricetta leggera, fresca e facile da preparare: crema di carote con erbe aromatiche!

La carota è una verdura prettamente estiva, che oltre a vitamina A, vitamina C, E, K, e del gruppo B, contiene anche il beta-carotene, a tutto vantaggio della nostra tintarella. E poi, le carote sono molto gustose e piacciono praticamente a tutti! Il piatto che vi proponiamo può essere consumato a tavola, oppure all’aperto con gli amici, conservando la crema in apposite verrine comode per il trasporto… Una vera golosità tutta vegetariana da mangiare al cucchiaio! Partiamo con la ricetta 😉

Ingredienti per 10 personecalcolato suporzioni di 100gr, circa 45 Kcal a porzione:

  • 1 Kg. di carote;
  • di brodo vegetale;
  • 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • Erbe aromatiche a piacimento;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Innanzitutto pulire le carote e tagliarle a rondelle. Pulire anche l’aglio e la cipolla, dunque tritarli fini…

In una pentola preparare un soffritto con olio extra vergine d’oliva e il trito di aglio e cipolla. Unire poi le carote e il mazzetto di erbe aromatiche scelte (fra prezzemolo, rosmarino, salvia, e quelle che più desiderate), quindi lasciare insaporire a fiamma bassa per 5 minuti…

A questo punto versare 3/4 di brodo vegetale (preparato separatamente) all’interno della pentola con le carote. Portare a bollore, dopodiché abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 1 ora…

Trascorso questo tempo controllare di sale per eventuali aggiustamenti, spolverare di pepe (se desiderato), togliere le erbe aromatiche e mescolare bene il composto. Se appare troppo asciutto si può allungare ulteriormente con il brodo rimasto…

Frullare il tutto! Servire la crema di carote appena tiepida, oppure fredda, guarnendo con una fogliolina della vostra erba aromatica preferita!

Buon appetito e buone vacanze, da Pesoforma! 🙂

Redazione

Leave a reply

Facebook