side-area-logo
Gli spuntini giusti per una ricarica di energia…light!

Volete mantenervi in linea senza rinunciare al gusto ma non sapete come fare? I nostri suggerimenti spezza-fame sani e sfiziosi vi aiuteranno a rimanere pieni di energia per tutta la giornata!

spuntini-giusti-ricarica-energia-light

Molti di voi, soprattutto nei periodi di dieta ferrea, avranno sicuramente avvertito quell’insopportabile sensazione di “voragine” allo stomaco. Durante la giornata, e in particolare qualche ora dopo la colazione o il pranzo, capita spesso di essere colti da fastidiosi attacchi di fame. In questi casi, il rischio è di mangiare qualunque tipo di cibo (come salatini, snack molto zuccherati e dolciumi), senza badare alla genuinità dell’alimento.

Innanzitutto, la prima regola per combattere gli attacchi di fame e favorire il senso di sazietà è quella di organizzare il proprio piano alimentare in 5 pasti sì leggeri, ma completi ed equilibrati: colazione, pranzo, cena e due spuntini. In particolare gli snack di metà mattinata e di metà pomeriggio sono indispensabili per evitare di sentirsi talmente affamati da divorare qualsiasi cosa! 😉

A questo punto vi starete chiedendo: ricaricarsi con spuntini sani, leggeri e gustosi è possibile? La risposta è: assolutamente sì! 😉

Per gli amanti della frutta, la merenda salutare per antonomasia è indubbiamente la mela. Preziosissima fonte di fibre, questo frutto si caratterizza per il suo elevato potere saziante. Se avete tempo a sufficienza per preparare uno spuntino a casa, la soluzione perfetta sarà una gustosissima macedonia di frutta. Per una mini ricarica proteica, è possibile accompagnare la frutta fresca con una piccola dose di frutta secca – come noci, mandorle, nocciole o pinoli, ricordandovi però di non eccedere con le quantità, dato l’elevato apporto calorico. Se la vostra scelta ricade su questa tipologia di spuntino, potete affidarvi al nostro Snack Raw Bites di Pesoforma Nature, il nuovissimo snack raw biologico: si tratta di piccoli bocconcini crudi e lavorati a basse temperature a base di datteri, uvetta, cocco, albicocca e noci! 😉

Tra gli spuntini freschi e sani, merita di essere menzionato anche lo yogurt. I meno calorici sono quello greco e quello magro (eventualmente arricchito con pezzi di frutta). Ricco di calcio e di fermenti lattici, lo yogurt è la merenda che fornisce i nutrienti fondamentali per un’alimentazione bilanciata e completa. Attenzione però a non acquistare quelli con gli zuccheri aggiunti!

Chi predilige gli snack salati, potrà optare per una fetta di pane integrale con salmone e avocado. Il salmone, come molti di voi sapranno, è ricco di omega 3 – acidi grassi dalle innumerevoli proprietà benefiche. L’avocado, invece, è un frutto che si presta a svariate preparazioni (dolce e salate) e che favorisce l’assorbimento dei nutrienti, caratterizzandosi inoltre per l’elevato contenuto di vitamina E. Un’altra alternativa valida per chi non ama le merende dolci, potrebbe essere una fettina di pane con affettato magro, come la fesa di tacchino o la bresaola.

Adesso non vi rimane altro che inserire questi cibi nella lista della spesa. Cosa ne pensate? Arricchendo il vostro piano alimentare con queste idee light e salutari, riuscirete a “ricaricare le pile” con estrema facilità senza rinunciare ad una silhouette invidiabile!

Redazione

Leave a reply

Facebook