side-area-logo
Biscotti Pan di zenzero…Light!

Volete cimentarvi in una ricetta natalizia facile da realizzare, per essere gustata in famiglia e con gli amici? Ecco i biscotti pan di zenzero, che abbiamo reso light selezionando con attenzione alcuni ingredienti!

biscotti-pan-di-zenzero-light

Una ricetta classica e tradizionale, ma sempre capace di coinvolgere grandi e piccini e riscaldare gli animi: i biscotti pan di zenzero! Potrete prepararli assieme ai bambini di casa, creare le forme natalizie e decorarle, seguendo questo nostro procedimento che abbiamo reso light rispetto alla ricetta più tipica…in perfetto stile Pesoforma!

In particolare abbiamo scelto di non utilizzare la farina tipo 00, bensì un mix di farina integrale (ricca in fibre) e di grano saraceno, uno pseudo-cereale ricco di proteine! Inoltre abbiamo alleggerito la preparazione sostituendo il burro con l’olio extra vergine d’oliva!

Il risultato sarà gustoso in sole 25 calorie a biscotto!

Ingredienti per 30 biscotti:

  • 200 gr. di farina integrale;
  • 200 gr. di farina di grano saraceno;
  • 120 ml. di olio extra vergine d’oliva;
  • 150 gr. di miele;
  • scorza di limone;
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • una spolverata di noce moscata.

Preparazione:

All’interno di un contenitore setacciare entrambe le farine, dunque aggiungere le spezie amalgamandole…

Aggiungere adesso il miele, l’olio extra vergine d’oliva e la scorza di limone grattugiata…

È giunto il momento più divertente, dove anche i vostri bambini potranno aiutarvi: impastare! 🙂

Creare un impasto quanto più omogeneo possibile e dalla consistenza liscia…

Una volta pronto lasciare a riposo per circa 2 ore, dopodiché stendere l’impasto servendosi di un apposito matterello, tenendo un’altezza di circa 4 mm…

Ecco un altro momento molto divertente: creare le forme con gli stampini natalizi! Omini, campane, stelle…tutto ciò che più vi piace!

PS: se avete in programma di appenderli al vostro albero come delizioso addobbo nature, praticate adesso un piccolo foro nell’impasto. Una volta che il biscotto sarà cotto, potrete farci passare il filo per appenderlo all’albero 🙂

Disporre i biscotti in una teglia con carta da forno e cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti tenendo d’occhio la cottura…

È pronto! Sfornare i biscotti pan di zenzero, lasciarli raffreddare, dunque decorarli con la glassa per renderli il più natalizi possibile!

Buon appetito e Buon Natale, da Pesoforma!

Appendice: preparare la glassa!

Mettere 150 gr. di zucchero, 1 albume di uovo e 1 cucchiaio di succo di limone in un pentolino e mescolare. Preparare una seconda pentola di acqua e durante l’ebollizione  posizionarvi al di sopra la casseruola a bagnomaria. Frustare il composto, che a poco a poco il calore renderà più consistente e lucido. Non appena avrete ottenuto questo risultato, la glassa sarà pronta per essere tolta dal bagno maria!

Redazione

Leave a reply

Facebook