Golose

Biscotti dietetici? Ecco una ricetta leggera a base di fiocchi d’avena e frutta secca


Prepariamo dei biscotti integrali light a base di fiocchi d’avena e frutta secca

I biscotti dietetici sono biscotti leggeri ideali per la prima colazione o per una pausa nutriente. Ottimi da gustare anche quando si decide di affrontare una dieta dimagrante, perché ipocalorici e composti da ingredienti sani e genuini, i biscotti dietetici rappresentano un momento di goloso piacere.

Proprio per non dovere rinunciare ai piaceri della gola, Pesoforma ha creato una linea di biscotti ipocalorici completi dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di squisiti pasti sostitutivi farciti con crema al cioccolato e nocciola o con confetture di frutta. Due biscotti sono tutto quello che serve per sostituire un pranzo o una cena in modo goloso ed equilibrato.

Se invece volete preparare i vostri biscotti light in casa, ecco la nostra ricetta.

La ricetta che vi proponiamo è senza zucchero raffinato, senza burro e senza uova. Croccanti e ricchi di fibre, i biscotti integrali a base di fiocchi d’avena e frutta secca sono veloci da preparare e ideali anche per gli sportivi o per raggiungere il tuo peso ideale!

Hai già indossato il grembiule?

Procedimento:

Prima di tutto tritate i fiocchi d’avena e spezzettate grossolanamente le noci con le mani. Unite ora in una ciotola i fiocchi d’avena alla farina integrale e mescolate. Aggiungete lo zucchero, la frutta secca, l’olio e poca acqua per volta. Mescolate fino a formare un composto omogeneo. La consistenza risulta morbida e un po’ appiccicosa.

Rivestite la teglia con la carta da forno e accendete il vostro forno. Prendete un cucchiaio di impasto, schiacciatelo con le mani e appiattitelo fino a conferire una forma circolare. Appoggiate ogni biscotto nella teglia e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti. Sfornate appena vedete che la parte in superficie si scurisce. Lasciate raffreddate e… i vostri biscotti dietetici sono pronti per essere gustati!

Buon appetito a tutti da Pesoforma. 🙂

Un consiglio in più

I biscotti light possono essere conservati in una scatola di latta anche per una decina di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

 

ico-cal Calorie

55 kcal per biscotto

Tempo di preparazione

5 min.

Tempo di cottura

15 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 12 biscotti:

  • 30 g di farina integrale
  • 30 g di fiocchi d’avena
  • 20 g di zucchero di canna
  • 20 ml di olio di semi
  • 10 ml di acqua naturale
  • 15 g di mandorle tritate
  • 15 g di noci sgusciate
Iscriviti alla newsletter