Diete e benessere

Alimenti proteici: quali sono e perché sono importanti per l’organismo


alimenti proteici

Gli alimenti proteici sono veri e propri alleati del nostro benessere. Il nostro corpo non riesce a produrre da solo le proteine, per questo è fondamentale assumerle quotidianamente tramite l’alimentazione.

Perché le proteine sono così importanti?

Perché svolgono molteplici funzioni: migliorano la forma fisica, aumentano il metabolismo e potenziano il sistema immunitario. Scopriamo insieme le principali categorie di alimenti proteici, quali sono i cibi più ricchi di proteine e cosa propone Pesoforma per chi desidera seguire una dieta proteica.

Categorie di alimenti proteici: questione di percentuali

Possiamo distinguere tra alimenti ricchi di proteine, fonte di proteine e ad alto contenuto proteico.

·         I cibi ricchi di proteine sono tutti quegli alimenti che presentano al loro interno proteine, a prescindere dalla quantità contenuta.

·         Gli alimenti fonte di proteine sono, invece, tutti quei cibi che garantiscono un contenuto proteico pari ad almeno il 12% del valore calorico totale.

·         Mentre i cibi considerati ad alto contenuto proteico devono possederne almeno il 20%.

Proteine animali e proteine vegetali: differenze

Esistono due tipi di proteine, quelle di origine animale (proteine animali) e quelle di origine vegetale (proteine vegetali). Le prime sono definite nobili poiché contengono tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste quantità. Quelle di origine vegetale, invece, sono definite incomplete poiché in esse mancano uno o più amminoacidi.  Per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata abbiamo bisogno di entrambi i tipi di proteine.

I 7 cibi più ricchi di proteine

Gli alimenti più ricchi di proteine sono:

  • carni magre: come pollo, tacchino, manzo e agnello;
  • uova;
  • latte e latticini;
  • pesce: come tonno, salmone, merluzzo e cozze;
  • legumi: quali lenticchie, ceci, fagioli, piselli e soia;
  • cereali;
  • frutta secca.

Le proposte proteiche di Pesoforma

Pesoforma propone una linea di prodotti appositamente pensati per chi desidera consumare alimenti proteici, controllare l’alimentazione e praticare sport. È la Linea Pesoforma BeActive, che presenta tanti prodotti proteici gustosi e completi di vitamine e minerali. Ideali per sportivi, ma non solo, questi prodotti contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Vediamo quali sono:

Scopri tutta la gamma di prodotti proteici firmati Pesoforma BeActive, fai il pieno di proteine e rendi il tuo allenamento ancora più gustoso.

alimenti proteici Pesoforma Be-active



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter