Diete e benessere

Ananas: a tutto detox!


I benefici del frutto esotico per la linea

benefici ananas

L’ananas è un frutto esotico drenante e depurativo, ottimo dunque per ritrovare la forma dopo le Feste natalizie. I maggiori benefici derivano dall’elevata percentuale di acqua in essa contenuta e da un particolare enzima che favorisce lo smaltimento di liquidi e tossine in eccesso.

Scopriamo tutto sull’ananas!

Ananas: caratteristiche

L’ananas, frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, è originario dell’America centrale e del sud. Fu esportata in Europa da Colombo al ritorno dal suo secondo viaggio nelle Americhe. Il nome del frutto deriva dal termine anana, ossia “profumo” nella lingua degli indios.

La pianta dell’ananas, tipica del clima tropicale, presenta lunghe foglie con margine seghettato che raggruppate insieme formano una sorta di rosa. Al centro crescono i fiori, ognuno con un proprio sepalo che con il tempo diviene carnoso e si trasforma nel frutto dalla polpa gialla e fresca e dalla scorza dura e spessa.

Tutti i benefici

La maggior parte delle qualità nutrizionali dell’ananas sono legate alla bromelina, un enzima contenuto nel gambo che favorisce la digestione delle proteine, anche delle più complesse. Oltre alla funzione digestiva, ha anche azione antinfiammatoria per la presenza di Vitamina C e composti fenolici e ha un’azione antiedematosa, ossia contribuisce a contrastare il gonfiore. Grazie ai suoi principi attivi, l’ananas è consigliato in caso di edema, cellulite, ematoma, insufficienza venosa e traumi muscolari. Come se non bastasse, è anche un frutto particolarmente ricco in Sali minerali tra cui il potassio, il magnesio e il manganese e in vitamine (A, gruppo B, C). Infine, l’elevata percentuale di acqua stimola la diuresi, contribuendo a purificare l’organismo e a ridurre il gonfiore.

Dopo le Feste può essere utile consumare l’ananas soprattutto per via della sua azione drenante e diuretica: aiuta, a eliminare i liquidi in eccesso e quindi a contrastare la ritenzione idrica grazie alla presenza di acidi organici come acido citrico, acido malico e acido ossalico. Vediamo diversi modi per beneficiare delle sue innumerevoli virtù.

Ricette detox con l’ananas

L’ananas è come un cocktail, unisce diversi aromi fruttati e speziati. È ottimo al naturale, tagliata in fette da gustare a merenda o a fine pasto per rinfrescare il palato. Il suo gradevole sapore dolce si presta bene anche per tante ricette depurative. Eccone alcune:

  • l’acqua aromatizzata ananas e lime è un fantastico rimedio idratante e anticellulite. È particolarmente facile da preparare e contribuisce a reintegrare i Sali minerali.
  • Il centrifugato ananas, mela verde e sedano è un grande alleato delle diete dimagranti, in quanto contiene ingredienti depurativi, rimineralizzanti e antiossidanti. Se volete, potete aggiungere delle spezie come zenzero o curcuma.
  • La macedonia di ananas, kiwi, mirtilli è l’ideale alla mattina in sostituzione ai biscotti o alla brioche. Sempre a colazione potete accompagnarla da una tisana depurativa a base di finocchio, cardio mariano o zenzero.

I consigli di Pesoforma

Oltre alle ricette citate sopra, Pesoforma propone Drena Express, un integratore pensato per accelerare il drenaggio dei liquidi in eccesso. Al gusto di ananas, l’integratore firmato Pesoforma contiene anche:

  • Camellia sinensis (The verde) che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e l’equilibrio del peso corporeo.
  • Viola tricolor, Betula pendula, Orthosiphin stamineus, Asparagus officinalis che favoriscono l’eliminazione dei liquidi e la diuresi.

Per un risultato efficace, associate al consumo di Drena Express un’alimentazione corretta e una regolare attività fisica

*Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Puoi acquistare Drena Express Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter