Diete e benessere

Barrette proteiche: conosciamo meglio questi snack e sostituti del pasto per integrarli correttamente nella dieta


L’alleato ideale per assicurare il giusto apporto proteico

barrette proteiche pesoforma

Le barrette proteiche sono dei pasti consumati solitamente da chi fa sport e desidera aumentare la massa muscolare, ma anche da chi desidera dimagrire per raggiungere il proprio peso forma. Vuoi sapere se le barrette possono fare al caso tuo? Scopriamo insieme cosa sono, in quali situazioni sono consigliate, come consumarle e quali tipi di barrette preferire in base ai tuoi bisogni.

CHE COSA SANO LE BARRETTE PROTEICHE E A COSA SERVONO?

Le barrette proteiche sono alimenti che assicurano il giusto apporto quotidiano di proteine, indispensabili per la formazione del tessuto muscolare, il mantenimento della sua tonicità, la salute delle ossa e il corretto funzionamento di tutti i processi metabolici dell’organismo. Tutte queste sono funzioni rese possibili dalle proteine e non è un caso, quindi, che proprio queste ultime siano considerate i mattoni del corpo umano.

Pratiche e veloci da consumare, le barrette proteiche permettono quindi di integrare e raggiungere il giusto fabbisogno proteico senza ingerire grandi quantità di cibo, cosa che potrebbe comportare anche l’assunzione di grassi e zuccheri pericolosi per la linea. Inoltre, quando le barrette proteiche vengono arricchite con vitamine e/o amminoacidi, assumono il ruolo di veri e propri integratori alimentari.

IN QUALI SITUAZIONI SONO CONSIGLIATE?

Perfette per gli sportivi, con un fabbisogno proteico più elevato della media, le barrette proteiche possono essere consumate anche:

  • da chi vuole dimagrire, per la loro alta capacità saziante e il sapore gustoso in grado di appagare la nostra voglia di dolce;
  • da chi desidera fare spuntini nutrienti: conservabili anche a temperatura ambiente, le barrette proteiche rappresentano una valida alternativa per un piccolo break sempre a portata di mano.

QUANDO VANNO CONSUMATE E COME SI INTEGRANO NELLA DIETA?

Le barrette possono essere consumate in ogni momento della giornata: a colazione, come spuntino mattutino o pomeridiano e prima o dopo un allenamento intenso. Essendo alimenti completi contenenti minerali, vitamine e grassi, le barrette devono essere assunte nelle giuste dosi. Il quantitativo di proteine contenuto nelle barrette è variabile e dipende dai formati, dai marchi, dallo scopo di utilizzo e dalle esigenze proteiche di ciascuno. Ogni persona ha infatti un fabbisogno che varia a seconda dell’età, del sesso, del peso, dell’attività fisica e dello stile di vita. Tuttavia, in linea generale possiamo fare questa stima di consumi:

  • Per gli sportivi possiamo consigliare 1 barretta al giorno, subito prima o subito dopo l’allenamento. Si ricordi comunque che il fabbisogno di una persona sportiva dipende dal tipo di attività svolta e dalla sua intensità e durata.
  • Per chi consuma le barrette come spezza-fame: è preferibile assumere 1 barretta al giorno, da dividere in due metà per consumarla durante i due spuntini giornalieri. In ogni caso è bene alternare all’uso delle barrette come snack anche alimenti tradizionali, come frutta in guscio, frutta fresca, semi oleosi, avocado, pane di segale con latticini freschi o affettati sgrassati, yogurt greco.

BARRETTE PROTEICHE: RISPONDIAMO ALLE DOMANDE PIÚ FREQUENTI

1.      Le barrette proteiche fanno male?

NO. Se si consumano prodotti di qualità, non ci sono controindicazioni. Tuttavia, è sempre importante non eccedere nelle quantità e leggere con cura quanto riportato nella confezione dei prodotti scelti. L’uso non è consigliato a chi ha patologie a carico dei reni e del fegato.

2.      Perché si consigliano le barrette proteiche per dimagrire?

Perché grazie alla loro capacità saziante ci portano a ingerire una minor quantità di cibo durante la giornata.

3.      Una barretta proteica può sostituire un pasto?

Dipende. In linea di massima le barrette proteiche possono essere consumate come spuntino nutriente tra i pasti principali, ma non possono sostituire un pasto principale. Tuttavia, le Barrette Pesoforma Be Active sono una gustosa eccezione: due barrette corrispondono ad un pasto sostitutivo completo ed equilibrato.

4.      Le persone diabetiche possono consumare le barrette proteiche?

Dipende dalla composizione nutrizionale della barretta proteica che, in questo caso, dovrebbe essere ricca di fibre, molto povera di carboidrati e priva di dolcificanti.

BARRETTE PROTEICHE: MEGLIO FARLE IN CASA OPPURE ACQUISTARLE GIÁ PRONTE?

Esistono tante ricette per preparare le barrette proteiche home made, tuttavia, se consideriamo che la praticità di utilizzo e la velocità sono due dei principali vantaggi di questi alimenti, può non convenire investire tanto tempo e risorse per auto-produrle. Inoltre, risulta difficile creare una barretta asciutta e completa, dal punto di vista dei nutrienti. Per questo Pesoforma ha creato delle Barrette Proteiche estremamente pratiche, dal gusto appetitoso, sazianti e con tutti i macronutrienti necessari. Vediamole insieme.

Puoi acquistare le Barrette Proteiche Pesoforma Beactive comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter