Diete e benessere

Ceci: buoni e salutari!


Benefici e vantaggi di una dieta ricca di ceci

ceci

Il sogno di molti è avere un bel giardino o un ricco orto dove coltivare le proprie piante per portare in tavola frutta, verdura e legumi freschi. Perché non iniziare ora? La primavera è la stagione ideale per la semina dei ceci, un’incredibile fonte di proprietà essenziali per l’organismo.

Scopriamo tutto su questi piccoli legumi.

Ceci: cosa sono?

I ceci sono i semi eduli della Cicer arietinum, una pianta leguminosa annuale originaria della Turchia, facente parte della sottofamiglia Faboidae. Si presentano come piccoli semi tondeggianti dal colore bianco, beige, verde o nero.

Entrati nella dieta più di 7000 anni fa in Medio-Oriente, i ceci sono noti per le proprietà benefiche e, in quanto legumi, dovrebbero essere integrati alla dieta almeno due -tre volte la settimana per favorire il benessere dell’organismo.

Vediamo insieme i vantaggi di un’alimentazione ricca di ceci.

Benefici dei ceci

I ceci sono ottimi per:

  • il controllo del peso: le fibre alimentari, in particolare quelle solubili, presenti in elevata quantità aumentano la sensazione di sazietà, aiutando a ridurre l’appetito, di conseguenza sono utili nel controllo del peso corporeo e consigliati a chi vuole seguire una dieta dimagrante.
  • Il controllo del diabete, del colesterolo e dei trigliceridi: una dieta ricca di fibre contribuisce a ridurre i livelli di glucosio, di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e a ridurre il rischio di sviluppare il diabete e la dislipidemia
  • La digestione: sempre le fibre (prevalentemente le insolubili) aiutano a mantenere in salute l’apparato digerente, favorendo la regolarità dell’intestino e il transito intestinale . Inoltre, combattono la costipazione. Le fibre solubili hanno invece un effetto prebiotico cioè fungono da nutrimento della flora intestinale
  • La mente e per il corpo: la colina, un nutriente essenziale contenuto nei ceci, favorisce il buonumore, la memoria, aiuta l’apprendimento e, se presente in certe quantità, contribuisce al metabolismo lipidico e al mantenimento della normale funzione epatica.
  • Le ossa: il calcio e il magnesio contenuti in gran quantità nei ceci contrastano l’osteoporosi, salvaguardando la salute delle ossa.
  • L’energia: i ceci sono un concentrato di minerali, come il selenio, lo zinco, il calcio e il ferro, che aiutano a contrastare la stanchezza e favoriscono il buon funzionamento dell’organismo.
  • Come alternativa agli alimenti di origine animale: apportano proteine, contengono una discreta quantità di aminoacidi essenziali e, in quanto sostanze grasse, contengono grassi polinsaturi essenziali come gli omega 3, saponine e altre sostanze antiossidanti

Inoltre, sono ricchi in vitamine, in particolare della:

  • A: è un efficace antiossidante, ottimo per il mantenimento in buona salute di capelli, pelle e vista.
  • K: contribuisce al controllo della normale coagulazione sanguigna ed assicura ossa forti.
  • C: favorisce la formazione normale del collagene, garantendo il buon funzionamento delle ossa delle cartilagini e la salute di pelle e denti. La Vit C ha anch’essa funzioni antiossidanti
  • Acido folico: favorisce la sintesi degli amminoacidi ed è fondamentale per la riproduzione cellulare e per il funzionamento del sistema nervoso.

Come integrarli nella dieta

È consigliato il consumo almeno due o tre volte la settimana dei ceci o altri legumi per godere di tutte le loro virtù, senza eccedere con l’apporto calorico. Cento grammi di ceci secchi apportano circa 330 Kcal la porzione consigliata è circa 50 grammi.

Suggeriamo di abbinare i ceci ai ai cereali integrali per ottenere un profilo proteico completo vicino a quello della carne. Spesso troviamo i ceci come ingrediente di zuppe, minestroni o accostati a farro, grano, riso e avena. Ma non solo, l’hummus di ceci è famoso per essere un’ottima salsa.

Al contrario, sconsigliamo di abbinarli a carne o latticini per evitare l’eccessivo apporto di proteine all’organismo.

I consigli di Pesoforma

Pesoforma ha pensato a un pasto sostitutivo salato, cremoso e avvolgente: la Vellutata di Ceci, Grano e Curcuma. Non solo ipocalorico, con sole 204 Kcal a porzione, ma anche delizioso e saziante. È un’ottima idea per il controllo e la perdita del peso, senza dover rinunciare al piacere di mangiare bene. Ed è pronto in soli 2 minuti!

Puoi acquistare la Vellutata di Ceci, Grano e Curcuma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter