Diete e benessere

Cibo e bellezza


Scopri i segreti beauty custoditi dal cibo           

cibo e bellezza

Chi non ha mai usato i cetrioli per rinfrescare la zona occhi? Gli alimenti che fungono da ingredienti di bellezza sono tantissimi e sono decisamente facili da introdurre nella propria beauty routine. È sufficiente applicarli direttamente sulla parte del corpo interessata per ottenere benefici impensabili. Occhi, capelli e pelle risplenderanno di nuova vita, provare per credere!

Scopriamo di quali alimenti parliamo e come impiegarli nei trattamenti beauty.

Rimedio per Occhi gonfi

Oltre ad allergie primaverili e a carenza di sonno, anche disidratazione e ritenzione idrica possono causare gonfiore e occhi stanchi. Per prevenire o contrastare questo problema, può essere utile consumare frutta e verdura ricche in potassio, fibre e Vitamina C. Tra queste, troviamo il kiwi, la ciliegia, frutti rossi, agrumi, il carciofo, il cavolo nero.

Possiamo poi agire anche dall’esterno, ad esempio tenendo in posa sulle palpebre due fettine sottili di cetriolo o di patata appena prelevate dal frigorifero. In alternativa, potete preparare degli impacchi defaticanti. Ottimi quelli a base di camomilla. Ecco come fare:

  • Procuratevi 2 cucchiai di fiori essiccati di camomilla, 100 ml di acqua distillata, un bollitore e dei batuffoli di ovatta e garza sterili.
  • Portate l’acqua in ebollizione e lasciate in infusione la camomilla per circa 5 minuti. Quindi filtrate l’acqua.
  • Lasciate freddare l’infuso poi bagnate l’ovatta con l’acqua e avvolgetela in uno strato di garza.
  • Quindi, sdraiatevi, chiudete gli occhi e applicate gli impacchi di camomilla sulle palpebre. Teneteli in posa per circa 10 minuti.
  • Trascorso il tempo, risciacquate gli occhi con acqua tiepida.

Potete seguire pressoché il medesimo procedimento con bustine di camomilla già pronte.

E in cucina? Se vi avanzano dei fiori di camomilla, potete usarli naturalmente per preparare la classica bevanda calmante, ma non solo. Provate a impiegarli per aromatizzare la confettura, per decorare piatti dolci e salati o per preparare biscotti fragranti e creme favolose.

SOS Capelli secchi

Con l’arrivo della stagione calda i capelli tendono a diventare più secchi e spenti. Quest’anno utilizzate ingredienti naturali idratanti e rimineralizzanti per evitare l’effetto crespo tipico dei capelli rovinati.

Tra gli alimenti consigliati per preparare maschere home made vi sono l’avocado, l’olio d’oliva, le uova e la banana. Quest’ultimo ingrediente, in particolare, è ricco in vitamina B che rinforza il capello e di silicio, un minerale prezioso per la salute del cuoio capelluto e anche oli naturali e potassio. Vediamo come preparare un’incredibile maschera anti secchezza a base di banana.

  • Prendete mezza banana e tagliatela a fettine sottili.
  • Schiacciate le fette con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
  • Non vi resta che applicare l’impacco sui capelli dopo lo shampoo al posto del balsamo, risciacquare con acqua tiepida e ammirarli splendere.

Per avere una chioma da Raperonzolo, consigliamo inoltre di consumare frutta e verdura fonte di Sali minerali, alimenti ricchi in zinco, acidi grassi essenziali come gli Omega 3 e gli Omega 6.

Ricette con la banana? Potremmo citarne tantissime, dal classico banana bread a frullati multivitaminici, per non parlare del rinfrescante sorbetto alla banana e della crema alla banana da spalmare sopra una fetta di pane dopo l’allenamento. È squisita in qualsiasi versione!

Soluzione Pelle irritabile

Il clima tipico primaverile, caratterizzato da sbalzi repentini di temperatura, può mettere a dura prova la pelle rendendola più sensibile ed irritabile. È quindi più facilmente soggetta ad arrossamenti ed irritazioni.

Per lenirla potete applicare dense e morbide maschere realizzate con alimenti che probabilmente avete in casa. Un esempio? Il cioccolato fondente (almeno al 70% di cacao) , in grado di rendere la pelle più luminosa, soda, idratata e in salute. Sono sufficienti due ingredienti. Vediamoli:

  • Procuratevi una tavoletta di cioccolato fondente e due cucchiai di olio di mandorle.
  • Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme all’olio.
  • Quando otterrete un composto uniforme, togliete dal fuoco e lasciate freddare.
  • A questo punto, spalmate la maschera fredda sul viso e lasciate riposare per circa 20 minuti.
  • Risciacquate bene con acqua tiepida.

Dolce, light e al cioccolato? È possibile: smoothie cremosi, biscotti alle mele con gocce di cioccolato, fragole immerse nel cioccolato, torta all’acqua e cioccolato. E a chi non può resistere alla bontà di una crema avvolgente al cioccolato, Pesoforma dedica la Coppa Singola al Cioccolato, un pasto sostitutivo goloso ideale a colazione e o a pranzo. Con sole 221 Kcal è pensata per chi desidera rimanere in forma senza rinunciare alla sfiziosità. E poi è gluten free, ottima anche per chi ha problemi con il glutine.

Puoi acquistare la Coppa Singola al Cioccolato sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter