Diete e benessere

Noce di cocco: dolce ed esotico toccasana


Caratteristiche e benefici del delizioso frutto tropicale

noce di cocco pesoforma

La noce di cocco è tra i frutti esotici più amati, soprattutto in estate, quando al richiamo “cocco bello!” degli ambulanti in spiaggia è davvero difficile resistere. Dal sapore gradevolmente dolce e dai tanti usi sia in ambito culinario che cosmetico, è uno straordinario alleato del benessere.

Scopriamo insieme qualità e benefici del cocco.

Caratteristiche della noce di cocco

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco (Cocos nucifera), una pianta originaria delle isole del Sud-est asiatico. È facilmente riconoscibile grazie all’altezza che può raggiungere fino a 35 metri, alle lunghe foglie apicali e al tronco slanciato caratterizzato da cicatrici in forma anulare.

Il termine coco deriva dal portoghese e tradotto significa “testa”. Pare che il nome sia stato coniato dagli esploratori spagnoli che associavano la forma del frutto della pianta a quella della testa di una scimmia. La palma da cocco è anche conosciuta come “il re dei vegetali” o “albero della vita”, perché dai suoi frutti si ricavano tantissimi utilizzi.

La noce di cocco cresce proprio sotto le foglie, quindi nella parte alta del tronco. Appena nato, il frutto è di colore verde che diviene poi giallo, arancione, rosso e infine marrone. Anche se solitamente in commercio lo troviamo già pronto da gustare, è composto da tre strati: la pelle esterna, la parte fibrosa e il guscio duro che custodisce la polpa. Al centro si trova, invece, un’acqua lattiginosa dal sapore piacevolmente dolce, la nota “acqua di cocco”. Da questo straordinario frutto si ricavano anche l’olio di cocco e il latte di cocco.

Acqua, olio e latte di cocco: benefici e impieghi

Dall’utilizzo alimentare a quello cosmetico, vediamo insieme i ruoli che riveste il cocco:

  • acqua di cocco: particolarmente idratante ed energizzante, l’acqua contenuta nel frutto può essere bevuta o spalmata come lozione tonificante per donare un aspetto vitale e luminoso alla pelle. Se bevuta regolarmente, l’acqua di cocco contribuisce a drenare i liquidi in eccesso e diminuire la ritenzione idrica.
  • Olio di cocco: estratto dalla polpa, l’olio è usato prevalentemente a scopo estetico per lenire, levigare e idratare la pelle e come maschera per i capelli per proteggerli dagli effetti negativi del sole, i suoi benefici in questo campo sono confermati. Invece, relativamente ai benefici sulla salute e sull’utilizzo in cucina, è utilizzato in alternativa ad altri olii vegetali. A questo proposito, la comunità scientifica si è divisa. Infatti, l’anno scorso molte società scientifiche americane ed europee hanno concluso che non è un prodotto adatto per un’alimentazione salutare. In effetti è l’olio vegetale con la minor quantità in acidi grassi insaturi e la più alta quantità di acidi grassi saturi di media e lunga catena. Gli acidi grassi saturi è dimostrato che aumentano il colesterolo totale, le frazioni HDL e LDL promuovendo lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Se si vuole utilizzarlo in cucina, con moderazione, soprattutto per preparazioni dolci, è bene scegliere un olio di provenienza biologica, spremuto a freddo, privo di profumazioni sintetiche ed additivi.
  • Latte di cocco: impropriamente chiamato latte, si ricava dalla spremitura della polpa. È privo chiaramente di lattosio, proteine del latte e colesterolo, quindi è adatto a soggetti vegani e a coloro che non possono bere latte per la presenza dell’intolleranza al lattosio o l’allergia alle proteine del latte. È un alimento molto calorico perché contiene, tra i vari nutrienti, grassi saturi a media catena, tra cui  l’acido laurico  che aiuta a combattere  virus e batteri e a regolarizzare i livelli di colesterolo, HDL in particolare. Il latte di cocco contiene anche magnesio, potassio che contribuisce a ridurre lo stress e ferro, fondamentale nella produzione dell’emoglobina che trasporta l’ossigeno ai tessuti. Inoltre, il latte di cocco contiene sostanze antiossidanti e per questo contrasta l’invecchiamento cellulare infine contiene vitamine C, E B1 e B6 e una discreta quantità di fibre  che aumentano il senso di sazietà. Ecco perché se bevuto regolarmente, ma in quantità moderate  questo alimento è un vero alleato del benessere. Può essere usato in cucina per la preparazione di dolci e in sostituzione della panna per sughi e salse.

I consigli di Pesoforma

Se siete dei veri fan della noce di cocco e desiderate rimanere in forma, allora non potete perdervi le Barrette al Cioccolato Cuore Cocco Pesoforma, un pasto sostitutivo pensato per perdere o mantenere il peso, senza rinunciare al gusto. Questo mix goloso unisce tutta la bontà del cioccolato al latte alla dolcezza del cocco, un connubio avvolgente che vi conquisterà senza alcun dubbio!

Puoi acquistare le Barrette al Cioccolato Cuore Cocco Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter