Diete e benessere

Come frenare attacchi di fame notturni?


Fame di notte: come combatterla

Durante il giorno, potresti essere brava a placare la fame, ma di notte come frenare attacchi di fame notturni? Spesso ti trovi ad alzarti e a cercare qualcosa da mangiare nel frigorifero o a dare un morso a ciò che è rimasto dalla cena. In questo articolo vedremo come evitare gli attacchi di fame durante la notte, dopo aver resistito per l’intera giornata.

L’ideale sarebbe non mangiare la notte per evitare di riavviare il processo digestivo. Se il bisogno è irrefrenabile, prova a bere un bicchiere di latte e l’esigenza di mangiare qualcosa si placherà. 

Per cena un pasto bilanciato

Per evitare un attacco di fame notturno consuma un pasto bilanciato la sera, includendo cibi con amido ed evitando i grassi, che rendono più difficile la digestione e quindi il sonno. Scegli carne o pesce a basso contenuto di grassi e di facile digestione. 

Evita cibi piccanti o pesanti

Evita cibi piccanti o pesanti a cena, poiché possono aumentare il rischio di reflusso acido e disagio gastrico durante la notte, che potrebbe portare ad attacchi di fame.

Oppure potresti aver sete, alzarti per bere e ritrovarti a mangiare!

Dopo cena evita il caffè e bevi una tisana

Per concludere la cena evita di mettere la moka sul fuoco per un caffè, ma lascia perdere anche altri stimolanti come tè o succhi di agrumi. Piuttosto prendi l’abitudine di preparare una tisana e gustartela dopo cena, almeno un’ora prima di andare a dormire. Ti aiuterà a mantenere la giusta idratazione e favorirà un buon sonno. 

Prova a rilassarti

Gli attacchi di fame durante la notte possono essere legati a stress o ansia; quindi, puoi tenerli a bada con le tecniche di rilassamento come la meditazione o lo yoga prima di andare a letto. 

Mantieni una buona routine del sonno

Imposta una routine del sonno, cerca di cenare, prendere la tua tisana preferita, rilassarti qualche minuto, leggere un buon libro e poi addormentarti. Andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno può aiutarti a regolare l’orologio biologico e ridurre la fame notturna.

Se non resisti, scegli uno snack sano

Se senti davvero la necessità di uno spuntino notturno e non resisti a un attacco di fame notturno, opta per opzioni sane come una porzione di yogurt magro, una manciata di noci o una piccola porzione di frutta. Evita cibi ad alto contenuto di zucchero o grassi saturi.

Tienili in un ripiano della cucina già pronti, eviterai di incappare in altro da mangiare durante la ricerca notturna!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter