Diete e benessere

Sono a dieta ma ho fame: cosa fare?


Piccoli accorgimenti per placare la fame durante la dieta

sono a dieta ma ho fame pesoforma

Partiamo da una domanda semplice. Abbiamo davvero lo stomaco vuoto oppure stiamo provando una voglia matta di spiluccare in continuazione? Tra le due cose c’è una bella differenza! Se il nostro desiderio di mangiare corrisponde alla seconda situazione, allora non ci troviamo davanti ad un vero e proprio bisogno nutritivo, bensì alla cosiddetta fame nervosa.

COME DISTINGUERE LA FAME FISICA DA QUELLA NERVOSA

Esistono diversi elementi che possono aiutarci a riconoscere quale tipo di fame stiamo vivendo. La fame fisica si distingue per queste caratteristiche:

  • può essere soddisfatta con diversi alimenti;
  • arriva gradualmente e può essere posticipata;
  • non provoca senso di colpa;
  • termina una volta che è stata soddisfatta.

La fame nervosa, invece, presenta questi elementi distintivi:

  • è insistente e specifica (ad esempio vogliamo la pizza, il gelato, etc);
  • è improvvisa e urgente;
  • provoca un elevato senso di colpa;
  • non cessa anche se il corpo è pieno e non termina dopo che ci siamo abbuffati.

FAME NERVOSA: COME COMBATTERLA

Si definisce fame nervosa la tendenza a mangiare una quantità di cibo non necessaria al nostro fabbisogno, usando il cibo come meccanismo di compensazione. Stress, ansia, noia e tristezza sono emozioni che, se non gestite correttamente, possono portarci a vivere veri e propri attacchi di fame. Ma la fame nervosa non è fame, poiché non nasce dal bisogno fisiologico di nutrirsi bensì da uno stimolo-scompenso mentale e, in quanto tale, può essere combattuta. Scopriamo insieme alcuni trucchi per sconfiggerla.

  • BERE: l’acqua gonfia lo stomaco e stimola una sensazione di pienezza.
  • ELIMINARE I CIBI SUPERCALORICI: abolisci dolcetti, merendine, cioccolatini, patatine e bibite gassate. Se vuoi essere sicuro o sicura di non avere questi alimenti in casa, toglili dalla tua lista della spesa.
  • INGANNARE LA MENTE: distraiti facendo qualcosa di diverso. Puoi scrivere, disegnare, cantare, fare una passeggiata o qualsiasi altra attività in grado di catturare la tua attenzione e darti conforto. Via libera, quindi, ai propri hobbies.
  • RESPIRARE CON IL DIAFRAMMA: introducendo una maggior quantità di ossigeno nei polmoni proverai un immediato senso di benessere, allontanando ansia e stress. Inspira dal naso, cercando di gonfiare la pancia e, quando raggiungi la massima inspirazione, trattieni il respiro per qualche secondo, poi espira lentamente. Prova a praticare questo esercizio anche a occhi chiusi.
  • TENERE UN DIARIO ALIMENTARE: appuntati cosa hai mangiato, a che ora e in quali quantità, specificando come ti sei sentito dopo aver terminato il pasto. In questo modo acquisirai una maggiore consapevolezza del tuo rapporto con il cibo.

È NECESSARIO SOFFRIRE LA FAME PER DIMAGRIRE?

Assolutamente NO: patire la fame non vuol dire dimagrire. Diete troppo restrittive (troppo ipocaloriche) o sbilanciate (non equilibrate dal punto di vista dei nutrienti) possono portare a perdere peso velocemente, ma questo non significa che stiamo dimagrendo. Al nostro corpo occorre il giusto tempo per perdere massa grassa e tutte le diete che promettono una veloce riduzione del peso sono ingannevoli, poiché il peso perso sarà facilmente riacquistato non appena si riprenderà a mangiare normalmente (effetto yo-yo).

Per tutti quelli che desiderano perdere peso in maniera corretta, Pesoforma consiglia di iniziare calcolando il proprio BMI, ossia l’Indice di Massa Corporea e di seguire il piano dimagrante personalizzato suggerito da Pesoforma. Creati appositamente in base alle proprie esigenze, Pesoforma offre, infatti, piani dimagranti personalizzati pensati su misura a partire dai vostri desideri e obiettivi. Per riceverlo, basta completare il test.

SPUNTINO SPEZZA-FAME: COSA MANGIARE PER NON INGRASSARE

Lo spuntino spezza-fame è nemico o amico della linea? Dipende da quale alimento si sceglie. Mangiare poco e spesso è il mantra per chi cerca di dimagrire, ma occorre sapere esattamente quali cibi preferire. Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio contribuiscono, infatti, a soddisfare il nostro fabbisogno calorico giornaliero e a ridurre il senso di fame che si avverte tra un pasto principale e l’altro. Tuttavia, se non vogliamo che proprio loro ci regalino qualche chilo di troppo, dobbiamo fare in modo che siano break piacevoli, sani e light. Quali sono i cibi giusti da mangiare? La soluzione migliore è variare le scelte anche quando si fa lo spuntino e quindi alternare all’interno della giornata e della settimana alimenti vegetali abbinati tra loro, come un frutto fresco o della verdura con della frutta in guscio o dei semi oleosi, oppure lo yogurt greco con la frutta. Vediamo una lista di cibi adatti come spuntini:

  • La frutta fresca di stagione.
  • La frutta secca oleosa, ad esempio le noci, le mandorle o i pistacchi.
  • La verdura cruda, soprattutto quella pratica da portare anche in ufficio, come la carota, i cetrioli e i pomodori.
  • Lo yogurt greco.
  • Il pane integrale o di segale, ne basta una fetta abbinata a un po’ di bresaola, di fesa di tacchino o di tonno al naturale come quota proteica.
  • Uno snack firmato Pesoforma.

LE SOLUZIONI FIRMATE PESOFORMA

Pensati appositamente per offrire un break gustoso, Pesoforma ha creato diversi spezza-fame ideali soprattutto per chi sta seguendo una dieta. A questi prodotti non va abbinato nessun altro alimento, mentre è sempre consigliato bere acqua contemporaneamente.

Vediamoli nel dettaglio:

Prova anche tu questi squisiti spuntini firmati Pesoforma e vivi la tua dieta con più gusto e leggerezza! 😉

Puoi acquistare gli Snack Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter