Diete e benessere

Foliage: le sfumature dell’autunno!

Scopriamo come vivere appieno la bellezza del foliage

Foliage: ragazza che passeggia in un parco pieno di foglie durante l'autunno

Tra settembre e novembre il paesaggio si veste con i colori dell’autunno regalando panorami mozzafiato. Rosse, aranciate, marroni, viola…le sfumature del foliage trasmettono sensazioni di benessere uniche. Non perdete l’occasione di vivere appieno questo incantevole spettacolo, magari con un trekking tra i boschi, meditando su un tappeto di foglie o percorrendo i sentieri tra gli alberi. Scegliete l’attività che preferite e immergetevi nell’atmosfera incantata del foliage.

Scopriamo di più su questo fenomeno!

Cos’è il foliage?

Foliage” deriva dall’inglese fall foliage e significa letteralmente “fogliame”. Oggi, il termine viene comunemente utilizzato per indicare lo spettacolare fenomeno che porta le chiome degli alberi a tingersi di calde sfumature. Nel periodo autunnale le strade, i parchi e i boschi, si trasformano in tappeti naturali e coloratissimi. È il momento migliore per concedersi lunghe passeggiate immersi nella bellezza di paesaggi suggestivi in grado di risvegliare emozioni intense. Infatti, durante il foliage, le fronde infuocate fungono da cromoterapia naturale, sprigionando una vibrazione energetica che interagisce con il nostro organismo.

Cromoterapia e i colori dell’autunno

Il periodo autunnale, spesso associato a sensazioni negative di malinconia e tristezza, rappresenta invece l’occasione per fare il pieno di energia positiva. La temperatura ancora stabile, i timidi raggi di sole e soprattutto le nuances calde delle foglie rendono le passeggiate incantevoli. La capacità del colore di favorire il benessere è nota come cromoterapia. Si tratta di una terapia integrativa, che non ha fondamenti scientifici, e si inserisce nella medicina olistica.

La cromoterapia sfrutterebbe il potere curativo dei colori per offrire sollievo ad alcuni squilibri psicofisici, agendo in qualità di analgesico. Nonostante non sia svolta attraverso farmaco, questa terapia è comunque in grado di stimolare alcune funzioni lenitive e curative dell’organismo. Ad esempio:

  • il rosso, simbolo di vita e passione, stimola la vitalità, l’energia fisica. È quindi l’ideale quando ci sentiamo stanchi, condizione frequente in autunno.
  • L’arancione simboleggia la creatività e la felicità. Invita all’ottimismo, alla socialità, alla gioia di vivere. Insomma è un naturale booster di buonumore.
  • Il giallo rappresenta invece la pace interiore e la concentrazione. È il colore perfetto per lo studio, la lettura, o perché no per una seduta di meditazione.

Foliage: attività e benefici

Diversi studi hanno dimostrato come immergersi nei paesaggi colorati dell’autunno sia particolarmente benefico per il nostro organismo. Ecco come cogliere al meglio l’opportunità che il foliage offre:

  • trekking e corsa nei boschi: camminare o correre nelle distese variopinte d’autunno aiuta la nostra mente a scaricare lo stress, rendendoci più felici. Concedetevi un’ora ogni giorno per godere appieno dei benefici di una passeggiata. E perché no? Portate con voi il vostro amico a 4 zampe, vedrete che divertimento!
  • Giri in bicicletta: le giornate d’autunno, ancora assolate, sono perfette per i giri in bicicletta. Scoprite la bellezza di un tour tra le colline di vigneti o nelle foreste. Un ottimo esercizio per la mente, ma anche per il corpo.
  • Percorsi sugli alberi: vivete la bellezza del foliage da un altro punto di vista! Recatevi al parco avventura che più vi ispira e percorrete i sentieri sospesi tra gli alberi. L’ideale per superare la paura dell’altezza e per ammirare fantastici paesaggi naturali dall’alto.

I consigli di Pesoforma per una gita fuoriporta

Prima di partire per la vostra gita fuoriporta, assicuratevi di avere preso con voi il giusto compagno d’avventura: il  Sandwich al prosciutto e formaggio Pesoforma. Pensato per fornire tutti i nutrienti fondamentali, con 12 vitamine e 11 minerali, questo pasto sostitutivo è perfetto da portare con sé nello zaino. Oltra ad essere delizioso, è povero in calorie (212 Kcal/pasto), ottimo per chi desidera rimanere in forma senza rinunciare la gusto.

Buon foliage a tutti da Pesoforma 😊

Potete acquistare il Sandwich al prosciutto e formaggio Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter