Diete e benessere

Giardinaggio, per mente e corpo


Tanti benefici per la linea e l’umore                          

giardinaggio benefici

Piuttosto che andare in palestra vi inventereste di tutto? Se è così, allora sappiate che esistono diversi hobby che possono contribuire alla vostra remise en forme. Tra questi, troviamo sicuramente il giardinaggio, un modo unico per unire l’utile al dilettevole. Secondo gli studi, infatti, svolgere attività all’aria aperta come questa avrebbe grandi benefici sia per il corpo che per la mente.

Scopriamo in che modo.

Perché il giardinaggio?

In primavera, quando le temperature si alzano e il cielo è terso, aumentano le occasioni per trascorrere le giornate all’aperto. È il momento migliore per prendersi cura del proprio giardino e allo stesso tempo della propria linea. Infatti, il giardinaggio consente di bruciare una considerevole quantità di calorie, a tal punto da essere definita dagli inglesi una vera e propria gymngardening ossia una ginnastica in giardino. Curare le piante, coltivare frutta e ortaggi, tosare l’erba, raccogliere le foglie…ognuna di queste attività è utile per mantenersi in forma al pari di una ginnastica moderata. Anche la nostra mente ne trae beneficio, non è un caso che il giardinaggio funga da efficace terapia in caso di stress e ansia, infatti si parla di Garden Therapy.

Tanti benefici per corpo e mente

Come abbiamo visto, il giardinaggio è in grado di procurare benessere psicofisico. Ecco in che modo:

  • Respirazione: stare all’aria aperta aiuta a calmare la mente e favorisce una respirazione consapevole stabilizzando il battito cardiaco e la pressione.
  • Linea: fare giardinaggio aiuta a bruciare un’elevata quantità di calorie che variano in base alle attività che si svolgono, da un minimo di 100 Kcal/ora (innaffiare) fino a 500 massimo 300 kcal/ora se si compiono sforzi maggiori come estirpare le erbacce, scavare e rassodare il terreno, tagliare l’erba…)
  • Mente: la maggiore esposizione al sole stimola la produzione di Vitamina D, indispensabile per il metabolismo del calcio e la salute delle ossa, nonché per il buonumore. Infatti, favorisce il rilascio dei famosi “ormoni della felicità”, la serotonina e la dopamina.
  • Muscolatura: spostare tronchi, chinarsi per raccogliere il fogliame o per innaffiare nonché strappare erbacce aiutano a mantenere la muscolatura attiva e a rinforzarla
  • La ritualità dei gesti consente di allontanare i pensieri negativi, l’ansia e lo stress, la Garden Terapy aiuta a sentirsi meno soli.

È importante però fare delle attività che siano alla propria portata, senza fare sforzi eccessivi per la schiena o altre parti del corpo, non utilizzare posizioni scorrette e usare attrezzi giusti ed ergonomici.

I consigli di Pesoforma

Dopo esservi dedicati al giardinaggio godetevi un pasto salutare, ideale per perdere peso senza rinunce al gusto. Sostituite il classico piatto di pasta con gli Spaghetti Shirataki Pesoforma, sottili spaghetti a base di Konjac. Ottimi da condire con la verdura, o per rendere il pasto completo aggiungere pollo o pesce, sono ricchi in fibre e apportano solo 12 Kcal/100 grammi. Una proposta pensata appositamente per rimanere in forma.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter