Diete e benessere

I cereali: preziosi alleati del nostro benessere


Conosciuti e diffusi in tutto il mondo, grazie alla loro varietà e versatilità, i cereali rappresentano un alimento perfetto per una dieta sana e bilanciata.

cereali

Grano, riso, mais, orzo, avena, segale: ne esistono davvero di tanti tipi, ognuno con le sue caratteristiche e proprietà.

Una storia lunga 10.000 anni

Presenti già in epoca preistorica e successivamente nelle più antiche e importanti civiltà, la loro coltivazione ha segnato la nascita dell’agricoltura. Prendono il nome da Cerere, Dea romana delle messi e dei campi, e la loro introduzione nella nostra dieta ha cambiato non solo le abitudini alimentari, ma anche sociali, segnando la fine del nomadismo e la nascita dei primi insediamenti stabili. Da allora, le tecniche di coltivazione sono andate via via trasformandosi, ma non sono cambiati i benefici e l’importanza nella nostra alimentazione di questi doni della terra.

Le proprietà

Scopriamo insieme i principali benefici dei cereali:

  • Una carica di energia: grazie all’alta percentuale di amido e proteine contenuti al loro interno, i cereali rappresentano una delle principali fonti di energia per il nostro corpo.
  • L’importanza delle fibre: fonte di sostentamento della flora batterica, le fibre presenti nei cereali contribuiscono a rilasciare molecole utili per il corretto funzionamento dell’intestino.
  • Ricchi di grassi buoni: i cereali rappresentano una buona fonte di grassi insaturi e di molecole essenziali quali l’acido alfa-linolenico e l’acido linoleico (omega 3 e omega 6). Questi elementi sono molto importanti per lo sviluppo delle membrane cellulari, così come per il mantenimento della salute metabolica e la regolazione dei livelli di trigliceridi e colesterolo.
  • Miniere di vitamine e minerali: i cereali contengono vitamine dei gruppi A, B, C ed E, ma anche sali minerali come il ferro, il sodio, il fosforo ed il calcio, utili allo sviluppo e al rafforzamento delle ossa.
  • Per tutti: chi ha detto che non tutti possono godere dei benefici dei cereali? È proprio la loro varietà uno dei loro punti di forza: alcuni cereali come il riso e il mais, infatti, sono privi di glutine e quindi adatti anche a chi soffre di intolleranze o allergie.

I cereali di Pesoforma

Per godere della bontà e di tutti i benefici dei doni di Cerere, Pesoforma vi propone le Barrette ai Cereali e Cioccolato Pesoforma. Naturalmente ricche di proteine, fibre e vitamine A e C sono ideali per la perdita e il controllo del peso. Le Barrette ai Cereali e Cioccolato Pesoforma uniscono il gusto croccante dei cereali alla golosità delle gocce di cioccolato, per un pasto completo ed equilibrato con sole 232 kcal.

Ogni confezione contiene ben 6 pasti sostitutivi (12 barrette). Portale ovunque, a casa come in ufficio, per la tua pausa di benessere e gusto!

Puoi acquistare le Barrette ai Cereali e Cioccolato Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter