Diete e benessere

Idroterapia, la forza guaritrice dell’acqua


Scoprite i benefici dell’idroterapia contro cellulite e ritenzione idrica

idroterapia benefici

L’acqua è l’oro blu dei giorni nostri. L’importanza di una corretta idratazione è ormai ampiamente conosciuta, meno noto è invece l’impiego dell’acqua per via esterna. Quest’ultimo è il caso dell’idroterapia, che sfrutta i benefici dell’acqua sull’organismo per curare e alleviare vari disturbi, quali la cellulite e la ritenzione idrica.

Scopriamo insieme tutti i segreti dell’idroterapia!

Alle origini dell’idroterapia

L’idroterapia, o cura con l’acqua, è una branca della medicina alternativa o complementare che si avvale degli stimoli termici (contrasto caldo-freddo), meccanici (l’attrito esercitato sul corpo) e chimici (eventuale aggiunta di oli essenziali) che l’acqua esercita sul nostro organismo.

Questa terapia nacque nel XIX secolo per mano dell’abate tedesco Sebastian Kneipp, alla ricerca di una cura alternativa a quelle tradizionali per guarire dalla tubercolosi. Ispirato dalla lettura “Lezione sulla forza guaritrice dell’acqua fresca” di Siegmund Hahn, l’abate iniziò cicli di bagni nel Danubio. Ne dedusse che il corpo immerso in acqua fredda risultava rinvigorito, rigenerato e purificato dalle sostanze tossiche accumulate negli anni. Appassionatosi alla materia, Kneipp introdusse un proprio metodo che consisteva nell’applicare acqua fredda su corpi caldi, all’interno di stanza calde per consentire un’asciugatura spontanea e graduale e potere in questo modo trarne maggiore beneficio.

Oggi, in cosa consiste l’idroterapia?

Al giorno d’oggi esistono numerose applicazioni idroterapiche, ognuna delle quali risulta ottimale al fine di guarire o prevenire un determinato disturbo. Tra le più diffuse troviamo gli impacchi, le spugnature, le docce e le abluzioni e le saune

In caso di ritenzione idrica e cellulite, particolarmente efficace risulta invece l’alternanza tra acqua calda e acqua fredda. A 37-38° gradi l’acqua ha un effetto migliorativo sulla circolazione del sangue con reazione decontratturante. Se fredda, al contrario, oltre ad aumentare la pressione arteriosa, ha un diretto effetto stimolante e tonificante sui tessuti.

Prima di iniziare questa pratica è comunque consigliabile contattare il proprio medico. Inoltre, questa cura è sconsigliata a chi soffre di malattie cardiache, di pressione alta, ai bambini di età inferiore ai 2 anni, alle donne incinte e ad anziani con problemi di arteriosclerosi.

I consigli di Pesoforma

L’uso dell’idroterapia è, in ogni caso, da associare ad uno stile di vita sano e virtuoso. Questo implica, tra le altre cose, una regolare attività fisica e una dieta equilibrata.

Se vi state affacciando al mondo dell’idroterapia, oppure semplicemente siete interessati a combattere cellulite e\o ritenzione idrica, potete avvalervi di un altro importante alleato. Drena Express Pesoforma è l’integratore che contribuisce all’equilibrio del peso corporeo e al metabolismo dei lipidi. A base di betulla, ananas e Asparagus Officinalis è l’ideale per drenare i liquidi corporei e contrastare la cellulite!

Potete acquistare Drena Express Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter