Diete e benessere

Pasti sostitutivi: quanti kg si possono perdere?


Tutti i consigli per un’integrazione corretta nella propria dieta

Pasti sostitutivi: quanto si perde

Quando si parla di alimentazione, uno dei temi più spesso al centro del dibattito e fonte di grande interesse riguarda le diete. Un numero sempre crescente di persone, infatti, a causa dei ritmi frenetici e degli impegni di ogni giorno, è costantemente alla ricerca di possibili soluzioni alternative che rappresentino un valido aiuto per ritrovare il proprio peso forma ideale. Ecco, allora, che una riposta arriva dai pasti sostitutivi, che – in particolare negli ultimi anni – stanno avendo un successo sempre maggiore. Ma sono davvero efficaci? E quanti kg si possono perdere attraverso la loro integrazione nella dieta? Scopriamolo insieme!

Quando si parla di alimentazione, uno dei temi più spesso al centro del dibattito e fonte di grande interesse riguarda le diete. Un numero sempre crescente di persone, infatti, a causa dei ritmi frenetici e degli impegni di ogni giorno, è costantemente alla ricerca di possibili soluzioni alternative che rappresentino un valido aiuto per ritrovare il proprio peso forma ideale. Ecco, allora, che una riposta arriva dai pasti sostitutivi, che – in particolare negli ultimi anni – stanno avendo un successo sempre maggiore. Ma sono davvero efficaci? E quanti kg si possono perdere attraverso la loro integrazione nella dieta? Scopriamolo insieme!

Quanti kg è possibile perdere con i pasti sostitutivi?

Per poter rispondere a questa domanda, è necessario prima di tutto partire dalla premessa che, quando si parla di dieta, entrano in gioco tutta una serie di diversi fattori che variano da persona a persona. Va inoltre detto che i pasti sostitutivi non sono tutti uguali: in generale, un pasto sostitutivo ha una formula progettata appositamente per fornire al corpo tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, dalle vitamine, alle proteine, ai carboidrati, ai minerali, con il vantaggio tuttavia di limitare l’apporto calorico. Il numero di calorie contenute in un pasto sostitutivo può variare dalle 200 alle 250 calorie a porzione e la sua composizione in macro e micronutrienti è definita da un Regolamento Europeo. È possibile stimare approssimativamente un range di perdita di peso di circa 1/2 kg a settimana. Va comunque ricordato che la risposta a una dieta è molto soggettiva e dipende da numerosi fattori.

Vi sono indicazioni sulla durata dell’utilizzo dei pasti sostitutivi?

Assolutamente !

I pasti sostitutivi rappresentano una valida soluzione per ridurre l’apporto calorico giornaliero e permetterci di perdere peso. In linea di massima, per perdere peso è consigliato il consumo di 2 pasti sostitutivi al giorno, meglio a colazione e pranzo oppure colazione e cena, per una durata massima di tre settimane continuative. Importante è inserirli all’interno di un regime dietetico ipocalorico vario ed equilibrato. Se si vuole protrarre il consumo oltre le tre settimane, è consigliato verificare questa opportunità con un medico specialista.

I fattori che determinano la perdita di peso

Come si è detto, per stabilire quanti kg sia possibile perdere attraverso l’utilizzo dei pasti sostitutivi è necessario prendere in considerazione alcuni fattori diversi da persona a persona. Vediamoli nel dettaglio.

Fattore genetico

Uno dei primi aspetti che entrano in gioco nel determinare la perdita di peso è rappresentato sicuramente dalla genetica individuale. Ogni persona presenta, infatti, un corredo genetico diverso dalle altre, in particolare quando si tratta del cosiddetto “gene OB”. Quest’ultimo, responsabile della sintesi di un ormone proteico detto leptina, influenza l’organismo a livello ipotalamico determinando il senso della sazietà.

Fattore metabolico

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si parla di dieta è rappresentato dal metabolismo e dalla sua azione sul nostro corpo. Individui dotati di un metabolismo veloce, infatti, presenteranno maggiori vantaggi nel perdere e mantenere il proprio peso desiderato. Al contrario, persone con un metabolismo più lento necessiteranno di una maggiore attenzione nella propria dieta. Va ricordato, inoltre, che questo fattore varia con l’età, così come in base al sesso dell’individuo, al peso, all’altezza, allo stato di salute, allo stato fisiologico e alla composizione corporea.

Livello di attività fisica

Praticare sport, si sa, aiuta a bruciare le calorie accumulate e a mantenere il corpo tonico e in forma. Chi pratica regolarmente attività fisica sarà quindi avvantaggiato rispetto a chi, invece, ha una vita perlopiù sedentaria. Non solo: i benefici apportati da questa buona abitudine sull’organismo sono tanti e di diversa natura, ed è per questo consigliabile dedicare un po’ di tempo ogni giorno alla pratica sportiva.

Stile di vita

Anche lo stile di vita quotidiano influenza significativamente la capacità di perdere peso. La pratica di cattive abitudini, come l’assunzione di alcolici, non solo danneggia l’organismo ma favorisce l’aumento di peso a causa dell’alta densità calorica. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche il fumo favorisce l’aumento di peso corporeo e, soprattutto, favorisce la comparsa dell’obesità addominale. Infatti, è stato dimostrato come esso provochi una maggiore resistenza all’insulina, aumentando i danni provocati dagli alimenti dolci e zuccherini.

Obiettivo di peso ideale

L’efficacia della dieta attraverso l’utilizzo di pasti sostitutivi dipende naturalmente anche da quanti sono i kg che si intendono perdere. Se si vogliono ottenere risultati duraturi nel tempo, evitando l’effetto yo-yo, non bisogna puntare inizialmente a una riduzione del peso drastica. Invece, è meglio dividere la propria dieta in step di riduzione progressiva. Questo permette anche una maggiore facilità nel perdurare nel tempo del regime dietetico che ci si è posti, evitando quindi di vanificare i risultati raggiunti.

Dedizione

Infine, un fattore determinante nel favorire o meno la perdita di peso è rappresentato senza dubbio dall’impegno e dalla costanza quotidiani. Perdere peso in poco tempo troppo rapidamente non è solo irrealistico, ma anche rischioso per la salute. Il corpo, infatti, ha bisogno di abituarsi gradualmente al nuovo regime dietetico. Anche per questo i pasti sostitutivi rappresentano in questo senso un’ottima soluzione.

Perché scegliere i pasti sostitutivi Pesoforma: quanto si perde?

Per ottenere tutti i benefici di una dieta bilanciata e rispettosa del nostro corpo è bene prima di tutto saper ascoltare il proprio corpo. Ponetevi degli obiettivi, puntando innanzitutto a scelte consapevoli ogni giorno e facendo di un’alimentazione sana ed equilibrata e di uno stile di vita attivo gli alleati principali della propria remise en forme. Per venire incontro alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta alla dieta o per chi cerca una soluzione pensata appositamente per le proprie esigenze, Pesoforma propone una gamma di pasti sostitutivi pensati apposta per chi vuole prendersi cura della propria linea senza rinunciare al gusto. La qualità ed efficacia di questi prodotti sono dimostrate; uno studio condotto con il Policlinico di Milano ha, infatti, testato l’effettiva efficacia dei pasti sostitutivi Pesoforma, con risultati a dir poco eccezionali: -4 kg in poche settimane e molta soddisfazione da parte dei clienti! Assumendo la giusta quantità e qualità di alimenti, le ricerche hanno evidenziato un effetto dimagrante dei pasti sostitutivi Pesoforma pari più o meno al 4% del peso corporeo in soli 2 mesi a carico soprattutto della massa grassa.

Per chi ama il gusto croccante dei cereali, le Barrette Cereali Gusto Cookies e Vaniglia Pesoforma sono la scelta ideale. Ben il 25% dell’energia in proteine e solo 233 kcal, in un gustoso mix per un pasto completo ed equilibrato ricco di fibre di cui non potrete più fare a meno! Il pratico formato in barretta, confezionata singolarmente per mantenerne intatta la freschezza, lo rende un perfetto compagno di viaggio da portare con voi fuori casa durante le sessioni di allenamento, jogging e ovunque voi vogliate. Per chi invece è alla ricerca di un pasto sostitutivo allo stesso tempo nutriente e goloso, lo Smoothie Frutti di Bosco Pesoforma non può davvero mancare. Un delizioso smoothie ricco di proteine e fibre, adatto sia a pranzo che a colazione per iniziare la giornata con un tocco di dolcezza in più. Grazie alle sole 201 kcal, rappresenta un ottimo alleato sia per il controllo che il mantenimento del peso. Inoltre, è preparato senza olio di palmaedulcoranti.

Provate anche voi tutti i vantaggi di una dieta sana e ricca di gusto, con tutta la qualità e sicurezza dei prodotti firmati Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter