Diete e benessere

Pensieri negativi: imparare a gestirli


Scopriamo i segreti per vivere più leggeri e sereni

come gestire pensieri negativi

Spesso tendiamo a vedere i pensieri negativi come qualcosa di incontrollabile e indipendente da noi. Ma come può essere se questi sono frutto della nostra mente? La negatività è un semplice punto di vista, possibile da direzionare e gestire per vivere in modo più pieno e sereno. Vediamo insieme qualche strategia per allontanare i pensieri negativi che tormentano la mente.

Pensieri negativi: da cosa dipendono

Iniziamo con il dire che c’è un rapporto stretto tra i pensieri negativi e le emozioni. Ogni emozione infatti è generata da ciò che si pensa. Questo legame prende il nome di dipendenza  emotiva. In ogni situazione, la nostra mente emette un giudizio che può essere positivo, oppure negativo. Quest’ultimo coincide con il pensiero negativo e crea emozioni inevitabilmente negative.

Il risultato è il profilarsi di senso di impotenza, rabbia, malinconia, tristezza che talvolta possono sfociare in depressione. Se questo accade, allora è bene ricordarci che i pensieri negativi non sono altro se non il prodotto della nostra mente e che spesso non rispecchiano la realtà. Si tratta, piuttosto, di una lettura di questa, che può essere errata, eccessiva e catastrofica, se non in casi particolari.

Come gestire la negatività

Reprimere e combattere i pensieri negativi può risultare controproducente. Infatti, più ci si impone di non pensarci, più questo sarà inevitabile. Per imparare a gestire meglio i pensieri negativi, è importante non demonizzarli, ma elaborarli e capirli. Ecco qualche consiglio:

  • annotare le emozioni: se vi capita spesso di essere in preda a pensieri negativi, prendete nota delle emozioni che questi vi suscitano. Sarà utile per “tranquillizzare” la vostra mente del fatto che vi state occupando del problema.
  • Esaminare la realtà: un piccolo errore o qualcosa che va storto non deve rovinarvi la giornata. Se però i pensieri negativi vi assillano, provate ad analizzare la situazione dall’esterno, in modo oggettivo, in qualità di semplici osservatori. Forse noterete che non è poi così grave come vi era parso.
  • Accettare i pensieri negativi: prima si accetta uno stato d’animo negativo, prima questo lascerà spazio a qualcos’altro. Prendere consapevolezza di ciò che si prova, senza opporvi resistenza, e accettarlo permette alla mente di calmarsi.

Strategie per prevenire i pensieri negativi

Esistono alcune precauzioni che possono aiutare a prevenire il malumore e il presentarsi dei pensieri negativi. Vediamone qualcuna:

  • modificare la postura: la postura influenza la mente. Mantenere le spalle dritte, la schiena rilassata e la testa eretta aiuta a favorire i pensieri positivi. Al contrario, una postura rigida, con schiena curva e muscoli tesi, ha effetti negativi sulla mente.
  • Essere grati: spesso nella routine quotidiana, ci perdiamo la bellezza che ci circonda. Può essere utile annotare le cose di cui siamo grati ogni giorno per non dare nulla per scontato.
  • Meditare: dedicate qualche minuto alla meditazione, meglio se la mattina appena svegli per partire con il piede giusto. Con il tempo potrete aumentare il tempo per beneficiare dei tanti effetti positivi.
  • Fare attività fisica: il movimento fa bene al fisico e alla mente. Praticate almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Basta una salutare camminata all’aperto per contribuire ad allontanare stress e malumore.
  • Mangiare correttamente: anche il cibo può aiutare a prevenire tristezza e pensieri negativi. Tra gli alimenti più efficaci troviamo alcune verdure, legumi, cereali e cibi fermentati. Anche mangiare in modo equilibrato aumenta il tono dell’umore, quindi ricordate di concedervi dei pasti ricchi di tutti i nutrienti essenziali. A questo proposito, è essenziale consumare pasti bilanciati e completi, come quelli proposti da Pesoforma. Provate le Barrette ai Cereali e Cioccolato Pesoforma, dei deliziosi pasti sostitutivi a base di cereali croccanti e gocce di avvolgente cioccolato. In alternativa, scegliete la Barretta Frutta e Semi Pesoforma con avena, albicocche, mandorle, semi di zucca per un pasto completo con sole 221 Kcal.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter