Diete e benessere

Vaniglia, l’orchidea che conquistò i due mondi


Chiamata Tlixochill dagli antichi aztechi, ossia bacca nera, la vaniglia è amica del benessere

vaniglia pesoforma

Originaria delle foreste tropicali del Messico e dell’America centrale, la vaniglia è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidacee che arrivò in Europa a seguito della scoperta del Nuovo Mondo da parte dei conquistadores. Dai suoi frutti si estrae l’omonima spezia, particolarmente pregiata per il suo aroma inconfondibile.

Tutti i volti della dolcezza

Esistono diverse varietà di vaniglia, per lo più distinte in base al paese di coltivazione. Le principali sono quella Bourbon del Madagascar, quella del Messico, quella di Papua Nuova Guinea, quella di Tahiti e quella proveniente dall’India. Ideale in pasticceria e in gelateria, la vaniglia presenta un profumo floreale e un gusto intesto, ed è perfetta anche per preparare piatti salati con note speziate.

5 proprietà della vaniglia

Sono tanti gli effetti benefici che questa deliziosa orchidea apporta al nostro organismo, scopriamo insieme i principali.

  1. Antiossidanti: grazie alla presenza dell’attività dei polifenoli, rappresenta un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare.
  2. Afrodisiaci: la fragranza caratteristica di questa spezia è in grado di stimolare la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore.
  3. Antinfiammatori e antibatterici: sempre grazie alla presenza di polifenoli, la vaniglia svolge un’importante azione di prevenzione delle infiammazioni, proteggendo in particolare il fegato e le sue funzioni. In più, il suo estratto ha proprietà disinfettanti e aiuta a combattere le infezioni in modo naturale.
  4. Antistress: il profumo di questa spezia ha importanti effetti sul sistema nervoso, generando una sensazione di rilassamento su tutto il corpo.
  5. Favorisce il sonno: le proprietà rilassanti della vaniglia sono un toccasana anche per chi soffre di insonnia. Bere un bicchiere di latte o tè aromatizzato alla vaniglia prima di dormire può aiutare a prendere sonno più facilmente.

La vaniglia di Pesoforma

Per donarti ogni giorno tutti i benefici e la golosità di questa orchidea, Pesoforma ha creato per te le Barrette Cereali gusto Cookies e Vaniglia Pesoforma. Naturalmente ricche di fibre, proteine e con sole 233 kcal, due barrette sono un pasto sostitutivo ideale per la perdita del peso. Portale ovunque vuoi e scopri ogni giorno il piacere di sentirsi in forma con tutta la dolcezza dell’orchidea dei due Mondi!

E per i più golosi, Pesoforma ha ideato la Crema Intensive gusto Vaniglia Pesoforma. Un pasto completo ed equilibrato che ti fornisce il 28% di energia in proteine per darti tutta la carica di cui hai bisogno. Lasciati avvolgere dalla sua delicata cremosità, senza rinunciare alla linea grazie alle sole 210 kcal per pasto.

Cosa aspetti? Prova subito le Barrette Cereali gusto Cookies e Vaniglia Pesoforma e la Crema Intensive gusto Vaniglia Pesoforma. Acquistale con un click su Nutrishopping.it e trovale nei migliori Supermercati della tua zona! 😉

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter