Fit News

3 esercizi con gli elastici per un allenamento a corpo libero


esercizi con l'elastico

Gli elastici, gli alleati perfetti dell’home fitness

Valida alternativa ai classici esercizi in palestra, l’allenamento con le bende elastiche, anche noto come Body Band, è un tipo di work-out a corpo libero semplice ed efficace che sfrutta gli elastici per tonificare. Esistono principalmente due tipologie di fasce: gli elastici semplici sono le bande elastiche piatte e lisce che si allungano fino al doppio della loro forma e gli elastici con maniglie, i quali presentano un tubolare e due maniglie a forma di triangolo alle estremità.

I vantaggi del Body Band

Pratici, leggeri e portatili, questi fantastici accessori offrono notevoli benefici al tuo allenamento. In primo luogo, ti consentono di rafforzare il tuo corpo senza pesi e senza macchine. In secondo luogo, sono perfetti per tonificare e aumentare la resistenza di tutti i gruppi muscolari: arti inferiori, superiori, addominali, petto, schiena e spalle. Inoltre, sono ottimi anche durante l’esecuzione di squat e piegamenti. Infine, sono adatti a tutti, sia per i principianti sia per gli atleti avanzati, perché chiunque può regolare l’intensità dell’allenamento decidendo quanto allentare l’elastico. Ideali per un work-out all’aperto, ma anche in casa, sono eccezionali in ogni occasione.

3 esercizi con gli elastici

Questo allenamento è pensato per l’elastico semplice, ma può essere tranquillamente eseguito anche con gli elastici a maniglia perché il procedimento rimane invariato.

  1. Spalle e gomiti: apri leggermente le gambe e piega le ginocchia. Avvolgi le estremità della fascia elastica intorno ad ogni mano e solleva i gomiti verso l’esterno portando le mani all’altezza delle spalle. Rivolgi i palmi verso il basso, con la fascia elastica ben tesa. Senza allentare la tensione dell’elastico, gira i palmi delle mani l’uno di fronte all’altro e abbassa i gomiti lungo i fianchi. Alza nuovamente i gomiti all’altezza delle spalle, facendo attenzione a non sollevare queste ultime. Ripeti il movimento per 15 volte.
  2. Pull down in ginocchio: mettiti in ginocchio sul tappetino, con la schiena alzata e dritta. Afferra con le mani le estremità dell’elastico e allunga entrambe le braccia sopra la tesa. Dalla posizione iniziale abbassa ogni braccio per formare un angolo di 90° con i gomiti, poi torna alla posizione iniziale. In questo esercizio alleni soprattutto i muscoli dorsali e la parte alta della schiena. Effettua almeno 25 ripetizioni.
  3. Curl in piedi: divarica leggermente le gambe e fai passare l’elastico sotto i piedi. Piega le gambe e afferra le due estremità dell’elastico con le mani. Mantenendo la schiena dritta e l’addome contratto, piega le braccia avvicinando i polsi alle spalle, come se dovessi sollevare un peso. Con questo esercizio stimoli in particolare i bicipiti. Ripeti il movimento per almeno 15 volte.

Prima di iniziare

Per fare il pieno di energia prima di iniziare il tuo allenamento, Pesoforma ha creato i deliziosi Biscotti Gusto Cioccolato e Nocciola Pesoforma. Croccanti e con una farcitura golosa, questi biscotti sono ricchi di proteine e completi, con 12 vitamine e 11 minerali. Due biscotti sono un pasto ipocalorico, con solo 248 kcal, perfetto per una colazione equilibrata e per un pranzo all’insegna del gusto.

E per gli amanti della frutta, Pesoforma ha pensato anche ai Biscotti al Mirtillo Pesoforma, un delizioso mix di sapori in un pasto ipocalorico, completo e con solo 236 kcal. Una vera delizia!

Buon Body Band a tutti da Pesoforma! 🙂

Puoi acquistare i Biscotti Gusto Cioccolato e Nocciola Pesoforma e i Biscotti al Mirtillo Pesoforma comodamente sul sito Nutrishppping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter