Fit News

Mindful running, la corsa consapevole


L’allenamento ideale per mente e corpo

benefici mindful running

 La mindful running è una disciplina sempre più in voga. Si tratta di un allenamento che unisce la corsa alla pratica millenaria della meditazione. Durante l’attività mente e movimento entrano in sintonia, permettendo di cogliere ogni stimolo interno ed esterno al nostro corpo. I benefici si manifestano naturalmente sia dal punto di vista fisico che mentale.

Scoprite di più sulla mindful running!

Cosa si intende con mindful running?

Non è raro lasciarsi inghiottire dalla frenesia di un mondo in perenne movimento, dove stress, ansia e problemi impediscono di vivere appieno il momento presente. Si crea una sorta di distanza tra mente e corpo, poiché il pensiero è già proiettato verso il futuro o, talvolta, ancora nel passato. La mindful running si propone di colmare questa distanza.

La mindful running nasce da un’idea di Moi Gonzàlez e Montse Rodrigues – autori del libro “Mindful running. La corsa consapevole”. L’intento è quello di coniugare insieme due discipline all’apparenza opposte, ossia la corsa e la mindfulness, per favorire un benessere psicofisico completo. In che modo? Riconnettendo mente e corpo a ogni passo. Quest’attività, guidata dal principio del “qui ed ora”, aiuta a portare maggiore consapevolezza a ogni nostra azione. Focalizzare l’attenzione sui nostri movimenti nel presente permette di dimenticare lo stress e i problemi quotidiani. Il risultato è una maggiore serenità unita ovviamente ai vantaggi che si ottengono dalla corsa.

Come si pratica?

La mindful running si pratica all’aperto, possibilmente nei parchi e in luoghi dove sia possibile il contatto con la natura. Prima di iniziare, rimanete per alcuni istanti in piedi con gli occhi chiusi, disconnettetevi completamente da dispositivi tecnologici. Provate a percepire il radicamento al terreno, l’attenzione si sposta in ogni parte del vostro corpo per poi dirigersi al respiro. L’obiettivo è quello di mantenere questa stessa attenzione anche in movimento.

Quindi, iniziate a camminare lentamente e gradualmente aumentate la velocità, trovando il vostro ritmo e sintonizzandolo con il respiro. Durante la corsa cercate di percepire il movimento dei muscoli, il terreno sotto ai vostri piedi e l’aria che vi accarezza. Sentite il vostro battito cardiaco e cogliete ogni sensazione, mettendo invece da parte i vari pensieri che normalmente si presentano nella mente. Concentratevi sul “qui ed ora”, concentrate l’attenzione su aspetti specifici e liberate la mente dallo stress.

Una volta conclusa la vostra corsa, sdraiatevi supini sul terreno e chiudete gli occhi. Provate a rivivere le sensazioni appena provate e ascoltate il cuore che lentamente riprende il suo normale ritmo. Riaprite gli occhi.

I consigli di Pesoforma

La mindful running è caldamente consigliata a chi ha bisogno di rilasciare le tensioni e lo stress. Ma è utile anche per chi vuole migliorare la capacità di concentrazione e per chi, in generale, desidera adottare uno stile di vita sano. Si tratta di un allenamento adatto a tutti, che necessita comunque di una buona dose di energia e di concentrazione.

Per venire incontro a chi per la prima volta si avvicina a questa disciplina, Pesoforma ha formulato le barrette Extraprotein Performa, una linea di snack formato barretta pensati per supportare il benessere fisico. Fonte di proteine, vitamine e minerali e ricche in proteine, sono l’ideale per una ricarica di energia e vitalità prima o dopo l’allenamento.

Esplorate il mondo Performa e scegliete la vostra barretta preferita tra Protein Bar Extraprotein Choco Caramello, Proteinbar Extraprotein Fondente Arancia o Protein Bar ExtraProtein Choco Pistacchio.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter