Fit News

Correre in inverno: 5 consigli per allenarsi outdoor

Bastano pochi e semplici accorgimenti per continuare a correre anche con le basse temperature

correre in inverno

Durante l’inverno la nostra voglia di uscire fuori e correre all’aperto può vacillare, eppure correre al freddo fa bene. Infatti, l’aria pungente e le temperature rigide stimolano un maggior consumo calorico e contribuiscono a migliorare il nostro umore, messo a dura prova, proprio in inverno, dalla diminuzione della luce solare. Scopriamo insieme tutti i trucchi per continuare a correre anche al freddo.

5 consigli per la corsa outdoor

  1. L’abbigliamento: l’equipaggiamento tecnico giusto è fondamentale per tenersi caldi. È meglio evitare il cotone che tende ad assorbire il sudore e si raffredda velocemente ed è consigliato evitare di vestirsi eccessivamente poiché correre aumenta la nostra temperatura corporea, impedendoci di sentire freddo.
  2. Proteggere le estremità: è importante difendere in maniera adeguata le mani, i piedi e soprattutto la testa, dal momento in cui quest’ultima disperde circa il 30% del calore corporeo. Quindi, via libera a guanti – non di lana poiché lasciano entrare l’aria – calzini tecnici e fasce specifiche per il running.
  3. Il riscaldamento: è un momento prezioso per preparare l’intero corpo alla corsa. Bastano 10 minuti di stretching dinamico e un po’ di salto con la corda per aumentare la temperatura corporea e il battito cardiaco raggiungendo la condizione ottimale.
  4. Le ore migliori: data l’elevata escursione termica che contraddistingue le giornate invernali, le ore migliori per correre all’aperto sono quelle in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando le temperature raggiungono il loro massimo e si avrà il beneficio delle ore di luce. Se si decide di correre alla sera, data la scarsa visibilità, è indispensabile rendersi visibili, indossando un abbigliamento catarifrangente e/o una torcia frontale.
  5. Cambiarsi subito: appena si termina l’allenamento la temperatura corporea cala rapidamente, soprattutto se c’è vento. È necessario, quindi, cambiarsi subito per evitare di rimanere con gli abiti bagnati a contatto con la pelle.

E dopo la corsa outdoor?

Ricarichiamo le nostre energie con le Barrette al Cioccolato Fondente Intenso Pesoforma. Due barrette corrispondono ad un pasto sostitutivo dal gusto intenso, ottenuto da un’accurata miscelazione di polveri di cacao, privo di olio di palma e con solo 224 kcal! Ideali sia prima sia dopo l’allenamento all’aperto, le Barrette al Cioccolato Fondente Intenso Pesoforma racchiudono tutta la bontà del cioccolato fondente per un pasto dimagrante completo, equilibrato e ricco di gusto.

Buona corsa a tutti da Pesoforma! 😉

Puoi acquistare le Barrette al Cioccolato Fondente Intenso Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 


Seguici su @pesoforma_officialpage