Fit News

Pattini in linea: fitness su rotelle!


Lo sport ideale per una primavera sprint

pattini in linea

Quando le giornate fredde si diradano e spunta il sole, allora è il momento migliore per tirare fuori dal garage i pattini in linea! Un mezzo non solo divertente, ma anche estremamente benefico per tutto il corpo.

Scopriamo insieme in cosa consiste e i vantaggi derivanti da questo sport.

Primi passi con i pattini in linea

Se siete nuovi a questa disciplina ecco alcune informazioni da conoscere prima di correre sui pattini.

Come sono fatti? I pattini in linea, più comunemente noti come Rollerblade si caratterizzano per la disposizione su un’unica fila delle rotelle, oltre che per la posizione del freno situato nella parte posteriore.

Come proteggersi? All’inizio le cadute sono molto frequenti, ecco perché è bene proteggere le estremità del corpo: indossate il casco, le ginocchiere, i paragomiti e i parapolsi.

Come iniziare? Dopo aver indossato i pattini e le protezioni, provate ad alzarvi in piedi appoggiandovi a qualcosa e rimanete in posizione. Poi avanzate lentamente mantenendo la posizione corretta: schiena dritta, testa alta e ginocchia leggermente flesse. Cominciate, quindi, a muovervi in avanti scivolando prima su un piede poi sull’altro, praticando il classico passo a spina di pesce. Per rallentare o fermarvi utilizzate il freno posto nella parte posteriore: alzate leggermente la punta e premete sul tallone. In alternativa, frenate “a spazzaneve” come sugli sci, avvicinando le punte dei roller ed allargando le code.

Perché praticare rollerblade

Ecco alcuni motivi per cui dovreste scegliere i pattini in linea per rimettervi in forma.

  • No stress: iniziamo dicendo che lo sport all’aria aperta rilassa e consente di liberarsi più facilmente dalle tensioni. A maggior ragione con l’arrivo della bella stagione, sarà più piacevole abbandonarsi al divertimento della corsa sui pattini. Quindi, possiamo concludere che il pattinaggio fa bene alla mente.
  • Maggiore equilibrio: stare in piedi sui pattini richiede equilibrio e coordinazione che aumentano man mano che si pratica lo sport. Se siete principianti, le cadute sono dietro l’angolo, ma con il tempo diminuiranno sempre più e diventerete dei veri rollerblader.
  • Consumo calorico: il movimento costante di tutti i muscoli del corpo consente un elevato dispendio calorico. Ecco perché questo sport è l’ideale per chi è in sovrappeso o per chi desidera perdere qualche chilo. La pratica costante, che includa ad esempio tre uscite di almeno mezzora ognuna, aiuterà a bruciare tante calorie.
  • Tonifica e rinforza i muscoli: il pattinaggio è uno sport a tutto tondo poiché tutti i muscoli del corpo sono sottoposti a sforzo e pertanto a lungo andare saranno tonici e snelli. Per la coordinazione dei movimenti e per rimanere in equilibrio quando si prende la spinta utilizziamo le braccia; i muscoli della schiena e gli addominali servono per mantenere la posizione corretta; i glutei, le cosce, le gambe e le anche lavorano costantemente per favorire lo spostamento su rotelle.
  • Contrasta la cellulite: il pattinaggio in linea migliora la circolazione e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso. L’impegno e la pratica costante contribuiscono quindi a contrastare gli inestetismi della cellulite.
  • Salute: il lavoro aerobico aiuta a migliorare la circolazione del sangue, riducendo il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Inoltre, anche l’apparto respiratorio beneficia della pratica del pattinaggio, difatti si ottiene una maggiore ossigenazione dei tessuti.

E prima dell’allenamento?

Prima di correre sui pattini, provate a colazione o per pranzo i Biscotti Miele e Mandorle con Farina Integrale, un pasto sostitutivo ideale per chi vuole rimanere in forma. Ipocalorico, con sole 238 Kcal per biscotto e completo perché fonte di 13 vitamine e 11 minerali, il Biscotto Miele e mandorle firmato Pesoforma è tutto quello che vi serve per perdere o controllare il vostro peso. E sapete qual è il bello? Non dovrai rinunciare alla dolcezza di un biscotto gusto miele e mandorle.

Buon appetito a tutti da Pesoforma! 😊

Puoi acquistare Biscotto Miele e Mandorle con Farina Integrale comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter